BANDO PID 2020 Voucher digitali I4.0 della CCIAA di Nuoro

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e del Progetto Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Nuoro ha pubblicato il Bando Voucher digitali I4.0 - Anno 2020. L'obiettivo è di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo. Si tratta di contributi a fondo perduto nella misura massima del 70 % delle spese ammissibili e fino a un massimo di 10mila euro a impresa. Per maggiori info: clicca qui

 

contributi sono destinati a sostenere l'implementazione in azienda di almeno una delle tecnologie abilitanti previste dal bando stesso (elenco 1) con l'eventuale integrazione di una delle tecnologie inserite nell'elenco 2. 

 

DOTAZIONE FINANZIARIA E MASSIMALI

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio ammontano a euro 47.888,00. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

 

OBIETTIVI

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

 

Nell'ambito del Bando sono attive due misure:

Misura A – Progetti condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”; 

Misura B – Progetti presentati da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”.

 

 

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, fog e quantum computing;

g) cyber security e business continuity;

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) sistemi di e-commerce;

q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; s) connettività a Banda Ultralarga.

 

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi; g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing.

 

Sono ammissibili spese per:

· servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando,

· acquisto di beni e servizi strumentali inclusi dispositivi e spese di connessione

· abbattimento degli oneri di qualsiasi natura relativi a finanziamenti anche bancari per la realizzazione di progetti di innovazione digitale.

 

La dotazione finanziaria è di 47.888,00 Euro.

 

Le domande possono essere presentate entro il 26 luglio 2020. Per i progetti presentati dalla singola azienda (MISURA B) le domande vengono valutate e istruite in base all'ordine cronologico di presentazione. 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version