Sportello EEN Else in Associazione - L'export a portata di mano

 

 

Confindustria Sardegna è partner del  Consorzio ELSE uno dei sei consorzi italiani della rete europea Enterprise Europe Network- EEN

Dal 1° gennaio 2019 è attivo attraverso gli uffici della nostra Associazione a Nuoro è attivo lo sportello EEN ELSE, la rete europea che supporta i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Nuorese e dell'Ogliastra. 

> Vuoi avviare percorsi di internazionalizzazione? Vuoi conoscere nuovi mercati? Chiamaci per informazioni e supporto! 

Siamo a disposizione per aiutare la tua azienda a trovare nuovi partner all'estero, suggerirti fiere e mostre all'estero per presentare i tuoi prodotti e trovare nuove occasioni di business. Contattaci al numero: 0784-233311

 

La rete EEN ELSE

La rete EEN sostiene lo sviluppo delle imprese aiutandole a inserirsi nei mercati internazionali fornendo assistenza personalizzata, ricerca dei partner e indicazioni su agevolazioni finanziarie e opportunità dai programmi comunitari.

 

A chi si rivolge

Alle piccole e medie imprese, alle associazioni di categoria, ai ricercatori, alle università, alle istituzioni pubbliche e private.

 

PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA RETE EEN ELSE

Informazione, competitività e internazionalizzazione

Lo slogan scelto per la Rete è “una Rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi” che sintetizza uno dei principali obiettivi che è quello di avvicinare le imprese all’Unione Europea, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività. In tal senso, Enterprise Europe Network si propone di fornire assistenza per:

  • Ottenere informazioni su politiche, legislazione ed opportunità UE;
  • Individuare opportune strategie di sviluppo e miglioramento  della competitività;
  • Promuovere processi di internazionalizzazione attraverso l’individuazione di partner commerciali;
  • Promuovere l’accesso agli strumenti finanziari della UE.

 

Innovazione e trasferimento tecnologico

La rete attribuisce massima importanza all’innovazione e al trasferimento tecnologico come strumento per il rafforzamento della competitività dei sistemi economici regionali, stimolando la collaborazione fra il mondo accademico ed il mondo delle imprese. In questa ottica, Enterprise Europe Network si propone di fornire assistenza alle Piccole e Medie imprese per:
  • Individuare fabbisogni tecnologici e potenziali partner di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo
  • Valorizzare i risultati di attività di ricerca e sviluppo tecnologico
  • Sviluppare nuovi prodotti, nuovi processi e ottenere informazioni relative alle opportunità esistenti nel campo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico
  • Ricevere supporto su aspetti di carattere tecnico–legale, quali i diritti di proprietà intellettuale.

 

Partecipazione delle PMI ai programmi UE

Enterprise Europe Network sostiene la partecipazione delle piccole e medie imprese ai programmi dell’Unione Europea e in particolare ad Horizon 2020, Programma Quadro per la ricerca UE . L’attività di Enterprise Europe Network in questo ambito:
  •     informazione sui contenuti del programma
  •     monitoraggio delle opportunità esistenti
  •     ricerche partner
  •     pre-screening dell’idea progettuale
  •     supporto alla progettazione

 

Partecipazione al processo decisionale della UE

Enterprise Europe Network sostiene la partecipazione delle piccole e medie imprese alle consultazioni delle UE su normative, regolamenti, programmi etc.

  

Confindustria Sardegna e le Associazioni Territoriali

Con circa 1400 mila imprese e circa 45 mila dipendenti Confindustria Sardegna e le sue Territoriali costituiscono la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi nella nostra regione. 

Il Sistema regionale di Confindustria si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali della regione, alla crescita economica e al progresso sociale del nostro territorio. 

A questo fine rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico regionale nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative regionali e nazionali, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali. L’obiettivo fondamentale che ispira l'azione della Confindustria Sardegna è favorire lo sviluppo del sistema impresa e del territorio attraverso azioni di supporto su temi specifici, incoraggiando lo scambio, il confronto, la diffusione di idee, la generazione di conoscenza, promuovendo lo stabilirsi delle condizioni più favorevoli per lo svolgimento e lo sviluppo dell'attività imprenditoriale e per la diffusione della sua cultura.

COME FUNZIONA 

All'interno della piattaforma EEN-ELSE nella sezione Avvisi http://www.eenelse.it/else/category/avvisi/ potete consultare le proposte di collaborazione e le opportunità di partenariato offerte da partner pubblici e privati in tutta Europa. 

Per essere sempre aggiornati sulle nuove offerte di collaborazione inserite in piattaforma è possibile registrarsi al portale con una semplice procedura on line PER REGISTRARSI

MOLTO IMPORTANTE:

I nostri Uffici sono a disposizione delle aziende interessate ad avviare partnership e collaborazioni internazionali.

Per informazioni potete contattare l'indirizzo mail een@confindustria.sardegna.it o all'indirizzo info@assindnu.it nella persona del referente dello sportello Dott. Luigi Ledda. 

Per maggiori informazioni potete consultare la piattaforma EEN ELSE - Entreprise Europe Network

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: SPORTELLO EEN ELSE Referente: Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version