Bornioli: potenziare l'alta formazione tecnica. ITS di Macomer strategico per il territorio

«La nostra Associazione è socio fondatore dell’ITS Sardegna di Macomer sin dall’istituzione del primo corso per l’efficienza energetica e fin dalla nascita abbiamo fortemente creduto e sostenuto questi istituti di alta formazione che hanno un ruolo strategico nel nostro territorio». Così il presidente Roberto Bornioli intervenuto al convegno che si è tenuto ieri a Macomer dal titolo "La formazione tecnica superiore per lo sviluppo del territorio.

L'Associazione al fianco delle imprese nella formazione manageriale

Tanti gli imprenditori che ieri in Associazione hanno partecipato al corso di lettura del bilancio aziendale, tenuto dal professor Simone Brancozzi che ha dato agli imprenditori strumenti e tecniche utilissime per capire lo stato di salute dell'azienda e le prospettive di crescita e successo. Consigli, buone pratiche, errori da evitare per poter gestire con successo l'attività aziendale e capire quali sono i principali punti di forza e debolezza in azienda. Il corso, dal taglio pratico e strategico, era dedicato in modo particolare agli imprenditori e ha offerto loro nuove risorse per migliorare la gestione d'impresa. 

A Lula un workshop per imprese e cittadini | 11 dicembre

La nostra Associazione organizza a Lula, alle 16:30 nella Biblioteca comunale, un seminario formativo dal titolo “Gli strumenti di sostegno a investimenti e autoimpiego”. Si tratta dell’ultimo step del progetto sul turismo minerario co-finanziato dalla Camera di Commercio di Nuoro. Il seminario è organizzato in collaborazione con l’ASPAL con l’obiettivo di promuovere azioni di animazione e informazione sulle misure per l’autoimprenditorialità in particolare giovanile. Nel corso dell’evento saranno approfonditi gli strumenti a disposizione per i disoccupati, gli incentivi e i diversi strumenti di finanziamento per le piccole e medie impreseLa partecipazione è gratuita.

ECCELLENZE Portale Sardegna lancia gli Open Voucher Experience

Presentati oggi a Nuoro in Confindustria i nuovi progetti di Portale Sardegna spa, nostra azienda associata leader dell’incoming in Sardegna, specializzata nell’offerta di servizi e strutture di accoglienza per i turisti in arrivo nell’isola. L'obiettivo è trasformare in realtà il proposito di tanti: allungare la stagione turistica dai classici due mesi estivi ad almeno sei-otto mesi all’anno. Con questa missione, Portale Sardegna lancia gli Open Voucher Experiences, il primo strumento turistico che integra ricettività e mezzo di trasporto agli attrattori esperienziali, con l’obiettivo di attrarre turisti nell’isola, anche e soprattutto in bassa stagione. Alla conferenza stampa di presentazione tenuta stamattina a Nuoro hanno partecipato l’amministratore delegato di Portale Sardegna SpA Massimiliano Cossu, il direttore commerciale di Portale Sardegna spa Marco Demurtas, il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli Marco Medda responsabile Comunicazione di Escursi.com, una delle aziende partner del progetto.

FORMAZIONE Come leggere il bilancio aziendale. Nuoro 6 dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre dalle 15 alle 18, nella nostra sede a Nuoro, è in programma il corso "Lettura del bilancio aziendale. Per capire come gestire la tua azienda”, un incontro promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con lo Studio Galizia&Pinna al fine di fornire agli imprenditori strumenti utili a comprendere e gestire al meglio il bilancio della loro azienda. Il corso sarà tenuto dal professor Simone Brancozzi

SPECIALE | Turismo minerario - Evento Funtana Raminosa a Gadoni

Il progetto “Turismo minerario. Un giacimento per l’occupazione e la crescita” co-finanziato dalla Camera di Commercio di Nuoro si è concluso a Gadoni il 23 novembre alle 9:30 nell’accogliente sala del centro polifunzionale del Comune. Questo secondo appuntamento, dopo l’evento realizzato a fine ottobre a Orani, si inserisce in una cornice istituzionale di grande rilievo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, infatti, la miniera di Funtana Raminosa è stata aperta al pubblico nel corso di una cerimonia ufficiale di inaugurazione. LEGGI IL RESOCONTO DELLA GIORNATA 

Bornioli: Funtana Raminosa, occasione per fare imprese nelle zone interne

Dalle zone interne del centro Sardegna, il paese di Gadoni scommette sulle proprie risorse e punta a un rilancio economico e turistico, a partire dalla valorizzazione di Funtana Raminosa, miniera di rame sfruttata sin dall’età nuragica, al centro del convegno di stamattina a Gadoni promosso dalla nostra Organizzazione in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro nell’ambito del progetto Turismo minerario, un giacimento per l’occupazione e la crescita. «Dopo aver dato tanto nei decenni della sua attività estrattiva oggi la miniera può contribuire a rivitalizzare questo piccolo paese e il territorio circostante facendo da argine allo spopolamento e favorendo l’avvio di nuove imprese», ha sottolineato Bornioli nel corso del suo intervento.

Rapporto Banca d'Italia. Bornioli: nel nostro territorio persistono i divari

Per i primi sei mesi del 2018 si conferma una crescita moderata in linea con la tendenza registrata nel 2017. L'andamento positivo prosegue in tutti i settori, in particolare nei servizi e nell'industria e nel manifatturiero dove continuano gli investimenti. Nel primo semestre di quest'anno continua a crescere l'occupazione del 3,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017, nonostante i livelli di occupazione restino al di sotto dei livelli pre-crisi di circa 5-7 punti percentuali. È quanto emerso nella presentazione dell'aggiornamento congiunturale sull'economia della Sardegna reso noto stamattina nella sede della nostra Associazione a Nuoro dalla Banca d'Italia, sede di Cagliari. 

La Banca d'Italia presenta "L'Economia della Sardegna" - Nuoro 22 novembre 2018

In occasione della pubblicazione del Rapporto semestrale della Banca d'Italia sull'economia regionale, La Banca d’Italia con sede a Cagliari e la nostra Organizzazione, promuovono l'evento "L'Economia della Sardegna" che si terrà a Nuoro il 22 novembre 2018, alle ore 10:30, in via Veneto 46. Il programma prevede i saluti del presidente della nostra Associazione Roberto Bornioli e del direttore della Banca d'Italia sede di Cagliari Giancarlo Fasano.

La miniera di Funtana Raminosa | Convegno a Gadoni il 23 novembre alle 9:30

Il progetto ideato dalla nostra Organizzazione “Turismo minerario. Un giacimento per l’occupazione e la crescita” prosegue a Gadoni il prossimo 23 novembre alle 9:30 nel centro polifunzionale del Comune. Questo secondo appuntamento, dopo l’evento realizzato a fine ottobre a Orani, si inserisce in una cornice istituzionale di grande rilievo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alla presenza dell’Assessora regionale all’Industria e del Sindaco di Gadoni, la miniera di Funtana Raminosa sarà aperta al pubblico nel corso di una cerimonia ufficiale di inaugurazione. 

PMI DAY 2018. Le imprese si raccontano agli studenti

Sono 380 gli studenti da dodici istituti scolastici della provincia di Nuoro che stamattina hanno partecipato al Pmi day – Industriamoci, la nona giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le associazioni territoriali. Dodici le aziende che hanno aderito alla manifestazione e che hanno aperto le porte degli stabilimenti per far conoscere ai ragazzi la complessità dell’organizzazione in azienda, dal ciclo produttivo alle professionalità in campo. In provincia di Nuoro la manifestazione è organizzata da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra. Da Fonni da Pratosardo a Siniscola a Macomer, Bolotana e Oliena, gli imprenditori hanno mostrato anche quest’anno grande disponibilità e interesse nell’incontrare gli studenti e confrontarsi con il mondo della scuola. La collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra è importante a conferma che occorre lavorare per rafforzare la filiera agroalimentare promuovendo maggiori collaborazioni tra il settore primario dei produttori e quello agroalimentare della trasformazione.