L'Assemblea dei soci è convocata per venerdì 21 giugno alle 10

sede confindustriaÈ convocata per venerdì 21 giugno 2019 alle ore 10, in seconda convocazione, l'assemblea ordinaria dei soci della nostra Associazione. Si tratta di un appuntamento molto importante, visto che in tale occasione al termine delle procedure previste dallo Statuto, i soci procederanno a eleggere il nuovo Presidente e la squadra dei Vice Presidenti per il quadriennio 2019 - 2023. Tutti i soci sono invitati a partecipare. 

Via alle candidature per partecipare al nuovo progetto "Capitale della cultura d'impresa"

Il Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria ha lanciato il nuovo progetto - "Capitali della cultura d'impresa" - per mettere al centro il ruolo dell'impresa nei processi di trasformazione urbana, innovazione culturale e riqualificazione del territorio. Quest'anno si parte con il caso-pilota di Genova che dal 1 al 30 novembre di quest'anno porterà in scena un ricco calendario di eventi e attività. Ora Confindustria ha aperto le candidature per la prossima Capitale d'Impresa. 

INVITO Iniziativa per la legalità Sabato 8 giugno ore 18.30 a Orosei

Sabato prossimo 8 giugno si terrà a Orosei un evento, aperto alla partecipazione di tutti, sul tema della legalità "Dialogo, lavoro, legalità. Investiamo insieme per un futuro migliore" L'iniziativa è promossa dai cittadini preoccupati dal malessere generale scaturito dai fatti di cronaca accaduti negli utlimi anni. L'intento è di sensibilizzare la comunità intera, le istituzioni locali e regionali, affinché non prevalga l'indifferenza. L'appuntamento è alle 18.30 in Piazza Mercato, con arrivo alla sede del Comune dove si terrà un dibattito aperto a tutti. 

Il Panificio Bulloni di Bitti è il primo classificato al Premio Roma 2019 per il pane carasatu

La nostra azienda associata, il Panificio Bulloni di Bitti, ancora una volta si è affermata al primo posto al concorso nazionale Premio Roma 2019, aggiudicandosi la medaglia d'oro nella sezione Pani tradizionali e storici di grano duro con il tradizionale pane carasatu L'azienda del Nuorese si è così distinta a livello nazionale per qualità delle produzioni e per la forte propensione all'innovazione e all'export. Il panificio Bulloni ha conquistato il podio anche nella sezione Pani conditi dolci e salati con il pane guttiau. 

Assemblea 2019. Boccia: lavorare insieme allargando lo sguardo al futuro

«Quale Italia troverà fra vent'anni un bambino che nasce oggi dipenderà dalle scelte che faremo noi, adesso. Dalle politiche economiche e dai cambiamenti culturali che tutta la società italiana – istituzioni, famiglie, imprese – avrà avviato». Così il presidente Vincenzo Boccia, in occasione dell’Assemblea pubblica di Confindustria che si è svolta stamattina al Parco della musica a Roma. Nel corso del suo intervento Boccia ha sottolineato l’urgenza di agire in questo delicato frangente della vita nazionale, sospesi tra il rischio di un destino declinante e la possibilità di riattivare una piena ripresa. «Dobbiamo e vogliamo agire perché crediamo in questa Italia, ha spiegato Boccia, lasciando da parte i tatticismi e invitando la politica ad allungare e allargare lo sguardo».

Maffei Sarda Silicati. Bornioli: condanno l'attentato, piena solidarietà all'azienda

«Condanno senza mezzi termini l'attentato alla Maffei Sarda ed esprimo la mia piena solidarietà all'azienda e ai lavoratori». All'indomani del grave atto intimidatorio, il presidente della nostra Associazione Roberto Bornioli condanna fermamente quanto accaduto e partecipa la vicinanza sua personale e di tutta la nostra associazione all'azienda, leader nel settore dell'estrazione del feldspato e attiva in Sardegna da 1986.

La casa editrice Ilisso tra i protagonisti del Salone internazionale del Libro a Torino

La casa editrice Ilisso, nostra azienda associata, sarà tra i protagonisti della 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio. Fedele al tema dell'esposizione Il gioco del mondo Ilisso si presenta con una selezione variegata tra i migliori titoli di catalogo e i freschi di stampa. Tra le novità più attese, c'è senz'altro l'opera Il tempo dei nuraghi , distribuito a dicembre in tutte le libreria, è una novità assoluta che apre una nuova collana dedicata all'archeologia.

Premio Nino Carrus 2019. Come creare lavoro nelle aree interne della Sardegna

Informiamo che l'Associazione Nino Carrus, da anni impegnata sul piano politico e culturale con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo locale, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la quinta edizione del "Premio Nino Carrus 2019" finalizzata alla realizzazione di un elaborato dal titolo "Come creare lavoro nei paesi delle Aree Interne della Sardegna. Proposte".

SAVE THE DATE | Seminario sul bando Isi Inail 2018 a Nuoro il 18 aprile in Associazione

Anche quest'anno l'INAIL ha attivato un contributo a fondo perduto per progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le Associazioni di categoria provinciali Confindustria Sardegna Centrale, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartgianato – in collaborazione con l’INAIL regionale - organizzano un workshop gratuito per imprese e professionisti con l’obiettivo di illustrare le condizioni di accesso al fondo e gli interventi che prevede il Bando ISI 2018. L’appuntamento è a Nuoro, giovedì 18 aprile, a partire dalle 9:30, presso la sala convegni della Confindustria Sardegna Centrale, via Veneto 46. Si allega il programma dei lavori

SEMINARIO | La riforma della crisi d'impresa. Cambia un mondo | Fonni 16 aprile 2019

La riforma della crisi di impresa introduce importanti novità per le aziende e in particolare per le srl che dovranno dotarsi di strumenti di allerta e di diagnosi precoce modificando anche gli assetti organizzativi e di gestione. Il tema sarà al centro di un seminario informativo che si terrà a Fonni nel pomeriggio di martedì 16 aprile alle ore 17. L'iniziativa è promossa dallo Studio Galizia&Pinna in collaborazione con la nostra Associazione, il Gruppo Il Sole 24 ore e il Comune di Fonni. 

Bornioli scrive a Solinas. La Sardegna centrale e le zone interne sono una priorità

Confindustria Nuoro-Ogliastra si congratula con il neopresidente della Regione Christian Solinas augurandogli un proficuo lavoro e indicando tra le priorità del nuovo governo regionale il tema dello sviluppo della Sardegna centrale e delle sue zone interne. «In questi anni - scrive il presidente Bornioli in una lettera inviata al presidente Solinas - la nostra Organizzazione ha richiamato con forza l’attenzione sulla necessità di un riequilibrio territoriale, da governare attraverso scelte coraggiose da parte della politica regionale. Non ci può essere uno sviluppo sostenibile nella nostra regione se non si affrontano e superano le problematiche che bloccano la competitività dei territori più deboli e marginali, a iniziare dalle aree interne sempre più penalizzate da un progressivo spopolamento di cittadini e soprattutto di imprese».