INCENTIVI Credito di imposta Attività nei Piccoli Comuni - Direttive di attuazione RAS

A partire dall’anno 2023 la Regione ha riconosciuto un credito di imposta alle imprese nuove o esistenti operanti nei piccoli comuni del territorio regionale aventi alla data del 31.12.2020 una popolazione con meno di 3.000 abitanti. Il contributo è quantificato nella misura del 40 per cento dell'imposta risultante nella dichiarazione dei redditi dell'annualità precedente alla presentazione della domanda ed è incrementato nella misura di 2.000 euro per ogni nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato nell'unità operativa nel territorio, da assegnarsi in proporzione ai mesi contrattualizzati. I termini per la presentazione delle domande saranno resi noti con apposito Avviso da parte dell'Agenzia sarda delle Entrate che gestisce la misura. Al momento la misura non è operativa. Sono state pubblicate le direttive attuative che riportiamo in allegato

Le imprese devono essere attive, avere domicilio fiscale in Sardegna e almeno una unità operativa nel territorio del comune di agevolazione.

È considerata impresa l’attività libero professionale assoggettata all’iscrizione agli albi.

Il credito di imposta va richiesto con specifica domanda di anno in anno, a partire dall’anno 2023.

Intensità dell’agevolazione

L’agevolazione consiste in un credito di imposta così calcolato:

nella misura del 40 per cento dell'imposta risultante nella dichiarazione per il calcolo delle imposte dell’impresa relativa al periodo di imposta precedente, calcolato sull'imposta dovuta e versata per il medesimo periodo. Il credito di imposta può essere fruito unicamente se al momento della compensazione permane il requisito di almeno una unità operativa in un piccolo Comune della Sardegna.


nella misura massima di 2.000 euro per ogni nuovo dipendente assunto a far data dal 01.01.2022 a tempo indeterminato nell'unità operativa di un comune con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, da assegnarsi in proporzione ai mesi contrattualizzati e al tempo di lavoro prestato (ad es. percentuale part-time) nel medesimo periodo di imposta della precedente lettera a). Ad esempio ai fini della richiesta del credito di imposta calcolato con la dichiarazione presentata nell’annualità 2023 si considerano i nuovi dipendenti assunti nel corso dell’annualità 2022 e purché il dipendente sia in organico presso l’unità operativa alla data di compensazione del credito. Ciascun dipendente deve essere di nuova assunzione rileva unicamente se l’assunzione è accompagnata da un effettivo incremento occupazionale a livello dell’intera impresa

Nel primo anno di applicazione della legge, l’imposta assunta, quale parametro base per il calcolo, è quella dovuta e versata con riferimento al periodo di imposta 2022. 

Per le imprese multi-impianto, aventi sedi operative fuori dal territorio della Regione Sardegna e/o aventi unità operative oltre che in piccoli Comuni della Sardegna anche in Comuni del territorio regionale non rientranti in tale definizione, il credito di imposta è quantificato unicamente nella misura del 40% dell’imposta risultante nella dichiarazione IRAP dovuta e versata per la Regione Sardegna e dall’incremento occupazionale come declinato nel precedente comma 2, lettera b).

 

Modalità di fruizione

Il credito di imposta calcolato per ciascuna annualità è fruibile nell’annualità successiva alla presentazione delle dichiarazioni di cui al precedente punto 3 (esempio: il credito riconosciuto nel 2023, calcolato sull’imposta dichiarata, dovuta e versata per l’anno 2022, è fruibile entro il 2024), mediante compensazione in F24.

Il credito di imposta è utilizzato in compensazione attraverso il modello F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, indicando il Codice Tributo attribuito con propria risoluzione dalla Agenzia delle Entrate, di seguito AE, nella “sezione erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” (salvo differente modalità indicata dall’AE).

 

Avviso per la presentazione della domanda
Ai fini dell’accesso alla agevolazione le Imprese devono presentare apposita istanza on-line all’Agenzia Sarda dell’Entrate - ASE, a seguito di pubblicazione di apposito avviso, nel sito della Regione Sardegna, nella sezione imprese, bandi e agre e nel sito dell’ASE www.agenziasardaentrate.it , nella sezione istanze on line. L'avviso per l'anno in corso non è ancora stato pubblicato. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version