IN MANI SICURE Percorsi per lavorare in sicurezza

 

 IN MANI SICURE  

Percorsi per lavorare in sicurezza

Implementare protocolli di lavoro sicuri e buone prassi che consentano di lavorare, muoversi e relazionarsi a macchinari e persone in sicurezza all'interno degli ambienti di lavoro. 

È l'obiettivo del progetto "In mani sicure: percorsi per lavorare in sicurezza" promosso da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL Sardegna

Il focus del percorso tematico e di approfondimento è sull'uso di strumenti, macchinari e attrezzature di lavoro in sicurezza, oltre che sulla salute e sicurezza del contesto ambientale, comprendendo dunque le modalità di relazione in sicurezza tra colleghi e con fornitori, clienti e persone esterne all'azienda. 

Obiettivo: condividere protocolli sui modelli di comportamento più idonei nei diversi contesti aziendali, sia rispetto all'uso di macchine e attrezzature, sia in relazione alle interazioni tra persone. Promuovere e diffondere norme e raccomandazioni attualizzate ai nuovi contesti di lavoro in azienda e in linea con le esigenze specifiche dei vari settori. 

 

 WEBINAR  Giovedì 24 febbraio 2022 

Aziende sicure tra obblighi e opportunità. Lo stato dell'arte alla luce delle novità della L. 215/2021 Nel corso del webinar sono stati illustrati obiettivi e attività del progetto In mani sicure: percorsi per lavorare in sicurezza. Hanno partecipato il Presidente della nostra Associazione Giovanni Bitti, il Presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale e il Direttore dell'INAIL Sardegna Alfredo Nicifero: Gli  intervengono il dirigente dell'Area Lavoro di Confindustria esperto in materia di sicurezza Avv. Fabio Pontrandolfi; il Capo dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Nuoro Dott. Graziano Costa e il Segretario Generale della Fondazione LHS Dott. Davide Scotti esperto in leadership e comunicazione della sicurezza.

Rivolto a: Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: tutti

 

 LAB / FOCUS GROUP Martedì 12 aprile 2022 

Macchine e impianti: la sicurezza antincendio e la gestione delle emergenze Temi: Gestione della sicurezza antincendio, le novità dei Decreti 2021, prevenzione e valutazione dei rischi, redazione del piano di emergenza ed evacuazione aziendale e relative prove di esodo, i protocolli di lavoro sicuro per fare prevenzione e gestire le emergenze: sono questi i temi al centro del laboratorio di approfondimento in diretta via web. 

Rivolto aDatori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: tutti 

 

 LAB / FOCUS GROUP  Giove 21 aprile 2022

Lavori in quota e sistemi anticaduta: normativa, prevenzione e protezione  

 

Rivolto a: Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto

Settori coinvolti: in particolare edile, metalmeccanico, nautico 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Telefono: 0784-233314
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version