Protocolli di lavoro sicuri - Progetto IN MANI SICURE. Percorsi per lavorare in sicurezza

Nel corso del primo semestre 2022 la nostra Organizzazione si è fatta promotrice del progetto "In mani sicure. Percorsi per lavorare in sicurezza" svolto in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL Sardegna con l'obiettivo di sensibilizzare e informare le aziende su una serie di buone prassi e norme di comportamento più adeguate al fine di ridurre i rischi di incidenti e infortuni negli ambienti di lavoro. 

Al fine di fornire strumenti utili a supporto alle attività di prevenzione delle aziende sono stati elaborati tre protocolli di lavori su altrettanti temi sensibili per la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. 

Al fine di favorire la massima diffusione e condivisione i Protocolli sono stati condivisi con le Segreterie Generali di CGIL CISL UIL Nuoro e Ogliastra affinché venissero condivise con le Federazioni di categoria e con tutti coloro che si occupano di sicurezza all'interno delle aziende. 

Inoltre, i Protocolli sono stati condivisi con la Fondazione ITS Efficienza Energetica Sardegna affinchè la documentazione venisse messa a disposizione degli studenti e diplomati ITS. 

 

ADOTTA PROTOCOLLI DI LAVORO SICURI IN AZIENDA!

Nel corso del progetto e degli incontri seminariali è emerso il ruolo e l’importanza delle procedure di lavoro, richiamate anche come base dei protocolli di lavoro sicuro.

Condividiamo qui i Protocolli elaborati nel corso del progetto "IN MANI SICURE. Percorsi per lavorare in sicurezza" promosso in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL Sardegna.

L'obiettivo è poterli mettere a disposizione di datori di lavoro, lavoratori, professionisti della sicurezza, e di tutti coloro che si occupano di sicurezza all'interno delle aziende. 

I Protocolli: 

 sono a tutti gli effetti documenti validi ai fini legali
 sono efficaci ai fini della comunicazione e diffusione delle procedure ai preposti, ai formatori, ai consulenti esterni, ai lavoratori e ai corpi ispettivi
sono facilmente modificabili
individuano efficacemente i compiti, strumenti e le responsabilità
 favoriscono la realizzazione di un contesto di lavoro più sicuro e produttivo anche perché individuano comportamenti non sicuri e che nella maggioranza dei casi risultano all'origine di infortuni

Partendo da una analisi generale di dati statistici pre e post pandemia e dall’assunto che le procedure di lavoro condivise all’interno del sistema azienda possono prevenire l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati alle lavorazioni e agli ambienti di lavoro, si sono analizzati i principali settori produttivi per i quali definire i protocolli.

Ciò anche tenuto conto delle imprese e dei comparti/distretti produttivi presenti nel territorio di riferimento, al fine di contestualizzare l’intero percorso progettuale su fattispecie concrete e maggiormente operative.

 

> Scarica il PROTOCOLLO ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE 

> Scarica il PROTOCOLLO LAVORI IN QUOTA E SISTEMI ANTICADUTA

> Scarica il PROTOCOLLO SICUREZZA DI MACCHINE E IMPIANTI 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version