ATLANTE DONNA. Le imprese che fanno territorio

 

 

PROGETTO PROMOZIONALE

"Atlante Donna. Le imprese che fanno territorio"

 

IL PROGETTO

Il progetto "Atlante Donna. Le imprese che fanno territorio" intende promuovere le imprese femminili e il ruolo delle donne alla guida delle aziende nel Nuorese e in Ogliastra.

I dati mostrano che una maggiore partecipazione delle donne al sistema produttivo è fattore di sviluppo sociale, stimolo all'innovazione e a maggiore produttività.

Al 31/12/2024 le imprese femminili in provincia di Nuoro e Ogliastra rappresentano il 24% del totale e danno all'economia locale un contributo significativo che spesso resta sottotraccia

Alla luce dei dati, che saranno raccolti in uno studio statistico realizzato ad hoc, il progetto "Atlante Donna. Le imprese che fanno territoriosi propone di rafforzare l'ecosistema imprenditoriale femminile maggiormente legato alla valorizzazione delle risorse locali promuovendone caratteristiche, valore aggiunto e attrattività con azioni di comunicazione, animazione, affiancamento, networking anche per stimolare l'autoimprenditorialità, diffondere buone prassi e valorizzare la cultura di impresa.

L'intento è di dare voce a iniziative imprenditoriali virtuose legate alle vocazioni del territorio e dell'economia locale presentando punti di forza, opportunità e sfide da superare per favorire la crescita e la competitività delle aziende.

 

> Guarda QUI il video di presentazione del progetto "Atlante Donna. Le imprese che fanno territorio"

 

 

LE AZIONI PROGETTUALI

Tra le azioni progettuali: realizzazione di uno studio che dia una fotografia dell'imprenditoria femminile nel Nuorese e Ogliastra; panel tematici/focus group attorno ad alcuni temi di attualità della cultura di impresa (es. leadership, innovazione di prodotto e/o di processo) utili a favorire occasioni di networking, diffusione buone prassi, collaborazioni tra aziende storiche, startup e nuove aziende; un evento pubblico promozionale sui temi dell'imprenditoria femminile in cui saranno coinvolti imprese e principali stakeholder pubblici e privati. Le iniziative progettuali saranno accompagnate da un'ampia campagna di comunicazione.

 

GLI OBIETTIVI

  • Promuovere il territorio e l'economia locale dando visibilità all'ecosistema imprenditoriale femminile legato alla valorizzazione delle risorse e vocazioni del territorio, privilegiando esperienze di impresa capaci di innovare settori tradizionali

 

  • Raccontare le buone prassi, il potenziale innovativo e il valore aggiunto portato dalle donne alla guida delle aziende, stimolando anche il dialogo intergenerazionale e favorendo forme di collaborazione tra imprese storiche e imprese giovanili

 

 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version