CREDITO DI IMPOSTA ATTIVITA PICCOLI COMUNI Avviso Agenzia Sarda Entrate

Da lunedì 15 aprile alle ore 10:00 sarà disponibile il link per la compilazione delle domande alla procedura telematica attraverso la piattaforma SIPES per la presentazione delle domande relative al credito di imposta a sostegno delle imprese nei piccoli comuni. Di seguito rinviamo all'elenco dei Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti al 1 gennaio 2021 le cui imprese hanno diritto all'agevolazione fiscale. Il credito è da utilizzarsi in compensazione con F24, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2022 in materia di misure anti spopolamento e delle direttive attuative di cui alla delibera di giunta n. 44/16 del 14.12.2023. I codici tributo da utilizzarsi per la compensazione saranno definiti dalla Agenzia delle Entrate (AE) con propria Risoluzione. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'Avviso pubblico dell'Agenzia sarda delle Entrate. Al seguente link QUI è disponibile anche la Guida per la compilazione delle domandeTutte le FAQ e la documentazione sono disponibili QUI.La procedura è valutativa a sportello in regime de minimisPer ulteriori informazioni rinviamo alla nostra circolare pubblicata al seguente link: qui

Il credito di imposta è commisurato al 40% dell’imposta dovuta e versata come risultante dalle Dichiarazione dei redditi e IRAP presentate per il 2022 e/o a euro 2.000 per ogni dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato nel 2022. Il credito d’imposta è riconosciuto ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 9 giugno 2016, n. 114 (Norme di attuazione dell’articolo 8 dello Statuto speciale della Regione autonoma della Sardegna – legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di entrate erariali regionali) e del capo III del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto.

Potranno usufruire del credito di imposta, in regime de minimis, le imprese, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Sardegna e con un’unità operativa attiva in un comune con popolazione inferiore ai 3000 abitanti al 31.12.2020.

Per unità operativa si intende l’impianto operativo o amministrativo-gestionale, ancorché stagionale, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche, dotato di autonomia finanziaria o tecnico funzionale e di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di una finalità produttiva, o di una sua fase completa, cui sono imputabili costi e ricavi relativi alla produzione o alla distribuzione di beni oppure alla prestazione di servizi e dove si svolge stabilmente l’attività lavorativa di personale dipendente (anche a tempo determinato o in part-time), compresi i lavoratori assimilati ai lavoratori dipendenti.

Per la concessione del credito di imposta la Regione Autonoma della Sardegna ha autorizzato la spesa di euro 40 milioni di euro a valere sul Bilancio di previsione per l’annualità 2024.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version