PMI Day 2021 Successo della manifestazione e grande interesse da parte degli studenti

pmiday2021Il PMI DAY del 2021 si conclude con un bilancio positivo per partecipazione e interesse e l'impegno di portare avanti relazioni e collaborazioni scuola-impresa sempre piu' stringenti. Obiettivo: dare piu' opportunità ai giovani, soddisfare le richieste di professionalità delle imprese, seguire percorsi formativi ad alti livelli, intensificare scambi ed esperienze scuola-impresa e, soprattutto, spendere le proprie capacità nel territorio e crescere con esso. Tutto questo nella consapevolezza del ruolo centrale ed irrinunciabile dell'impresa come motore economico e sociale del territorio.

Oltre 215 studenti coinvolti, 23 classi per 6 istituti tra licei scientifici, istituti tecnici, professionali con vari indirizzi che spaziano dal marketing, amministrazione e finanza, logistica e trasporti, alle relazioni internazionali, indirizzo industriale, elettrotecnico e socio sanitario. Sono i numeri, della  dodicesima giornata delle Piccole e Medie imprese  - PMI DAY, che si è snodata in tre momenti contemporanei: l'incontro in aula magna all'Istituto tecnico "G.P. Chironi", le visite presso le aziende e collegamenti in videoconferenza da altri istituti nuoresi e dell'Ogliastra. 

L'incontro alle 9.00 presso l’aula magna dell’I.T.C. “G.P. Chironi di Nuoro, dopo i saluti della scuola da parte del Prof. Marco Sanna, a dialogare con gli studenti sono stati gli imprenditori Massimiliano Meloni (promotore del PMI Day nella Sardegna Centrale) Manuela Pittalis  e Giampiero Pittorra.

Gli imprenditori hanno fatto una panoramica sulla vita aziendale, sulla risorse umane, tecnologie, storia, impegno e gratificazione che conseguono al lavoro in azienda. Lati positivi ma anche i problemi da affrontare. Tutto con il comune denominatore del fattore umano e delle persone al centro dell'impresa.  

chironi 2

 Sugli aspetti piu' tecnici dei rapporti scuola-impresa e degli I.T.S. è inoltre intervenuto il direttore dell'Associazione, Luigi Ledda. Gli studenti hanno posto alcune domande agli imprenditori presenti, incentrate sui problemi che un giovane dle territorio trova nel ricercare lavoro, sui percorsi da seguire e sull'importanza dell'industria 4.0.

 

Ad intervallare i lavori, i collegamenti in diretta con gli studenti in visita presso gli stabilimenti. I giovani  hanno descritto le loro impressioni sulle visite e sono stati trasmessi alcuni momenti delle visite guidate. 

 

Per Massimiliano Meloni l'incontro ha dato l'occasione per lanciare una proposta di intensificazione degli scambi e partenship scuola-impresa, anche alla luce del ruolo degli ITS di cui Confindustria è partecipe e svolge un ruolo fondamentale per contribuire al futuro delle imprese e dei giovani che intendono costruirsi un futuro professionale, lavorativo e imprenditoriale.

corstyrene pmi day 2021

corstyrene pmi day 2021

Contemporanemente si sono svolte le visite aziendali degli studenti del corso triennale ITTL ( Trasporti e Logistica) dell'istituto IIS "Pira" di Siniscola presso l'azienda TAULARA SRL di Nuoro, del Liceo scientifico di Dorgali  alla Corstyrene srl di Ottana, dell'I.T.I industriale di Tortoli presso la BIMETAL SRL di Arbatax. Altre classi dei vari istituti hanno seguito in collegamento su LIM l'evento di Nuoro.

 

Vai alla news con la rassegna stampa

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version