PMY DAY 2021 - Venerdì 19 Novembre le imprese incontrano gli studenti

img pmiday 2021

img pmiday 2021
Tutto pronto per il PMI DAY 2021 che si terrà venerdi 19 Novembre a partire dalle ore 9. L’iniziativa, come sempre da 11 anni, intende mostrare con visite guidate (e quest'anno anche on-line) l’impegno quotidiano nelle imprese e il relativo contributo alla crescita economica, benessere sociale e qualità della vita con particolare attenzione al vero cuore delle aziende: le persone che vi lavorano.

La manifestazione è’ organizzata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. Le imprese apriranno le loro porte dalle 9 del mattino, e contemporaneamente sono previsti anche incontri in aula magna e collegamenti in teleconferenza con alcune scuole.

Oltre alle visite aziendali è previsto un incontro alle 9.00 presso l’aula magna dell’I.T.C. “G.P. Chironi di Nuoro. A dialogare con gli studenti saranno gli imprenditori Massimiliano Meloni, (Salumificio Gennargentu), Manuela Pittalis (Hotel Nuraghe Arvu srl e Vitivinicola Atha Ruja) e Giampiero Pittorra ( Aecos srl - Tetto solare). L’incontro sarà inoltre seguito in videocollegamento da alcune scuole del territorio nuorese ed ogliastrino.

 

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare agli studenti il Premio “IMPRESA CHE INNOVA” promosso dall’Associazione in collaborazione con la CCIAA di Nuoro.      

 

Tema focus di quest’anno è la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica per uno sviluppo basato su un utilizzo efficiente delle risorse. Sostenibilità quindi come sinonimo di competitività, crescita e successo per il rilancio di una crescita sostenibile ed inclusiva che ponga al centro la persona e il futuro dei giovani.

 

“Il PMI Day è espressione della cultura del lavoro d’impresa promossa da Confindustria– dichiara il presidente dell’Associazione Giovanni Bittioggi la domanda di lavoro qualificato da parte delle imprese è molto piu’ sostenuta e servono professionalità e competenze di alto livello. E qui sono fondamentali gli I.T.S. che garantiscono alle imprese di reperire i profili professionali ricercati, e permettono di trovare immediatamente impiego ad oltre il 70% di chi consegue il titolo. Ecco perché – conclude Bitti - Il futuro lavorativo e imprenditoriale di molti giovani parte da una buona base scolastica ed una costante interazione tra scuola e impresa.

 

“Il PMI Day - spiega Massimiliano Meloni - presidente del Comitato PMI dell’Associazione e promotore dell’iniziativa per il nuorese ed Ogliastra - coinvolge a livello nazionale centinaia di PMI, scuole e migliaia di studenti e nelle sue 11 edizioni nazionali ha coinvolto 55.000 partecipanti tra studenti, insegnanti, amministratori locali e giornalisti. In questo ambito Confindustria Sardegna Centrale negli ultimi due anni ha coinvolto 22 imprese e 800 studenti di 12 istituti del territorio. –- consente di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli. Si tratta di un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che caratterizzano il lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte e l’irrinunciabilità dell’impresa come motore di sviluppo economico e sociale, soprattutto nel nostro territorio.”

 

In questa edizione, limitata a causa del Covid , parteciperanno 6 istituti superiori e 215 studenti del nuorese ed Ogliastra.

 

Guarda l'edizione 2019

In allegato il programma dettagliato con le scuole, le imprese e gli imprenditori partecipanti e gli articoli de L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version