Caseifici 4.0 Valuta il livello di maturità digitale della tua azienda

Informiamo le aziende associate del settore lattiero-caseario che il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari ha istituito un progetto di ricerca per promuovere la trasformazione digitale delle aziende casearie della Sardegna. L’iniziativa, con il Patrocinio di Confindustria Sardegna e del Digital Innovation Hub della Sardegna, intende coinvolgere le aziende del settore, con l'obiettivo di misurare il livello di maturità digitale dell’azienda, attraverso l’applicazione di un modello di valutazione sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Una volta raccolto il grado di maturità digitale delle aziende, sarà predisposta una serie di interventi volti alla trasformazione digitale e al miglioramento del livello di maturità già acquisito.

L’introduzione di nuove tecnologie abilitanti previste dal modello apre un percorso di innovazione che coinvolge tutte le fasi del processo produttivo, con una serie di benefici quali:

  • Riduzione dei costi e maggior controllo sulla gestione;
  • Miglior controllo della produzione che consenta di far fronte a nuove opportunità di mercato, con conseguente incremento in termini di fatturato e presenza sul mercato;
  • Migliore gestione della manutenzione programmata di macchinari e impianti sulla base dei dati raccolti durante la produzione, evitando blocchi di produzione dovuti a guasti improvvisi.

Le imprese che aderiranno al progetto riceveranno una valutazione gratuita del proprio livello maturità digitale.

Attraverso l’analisi dei processi industriali saranno individuate le linee guida mirate che permettano di intraprendere un percorso di innovazione.

Sulla base dello studio svolto dall'Università, l’impresa potrà successivamente affrontare il processo di transizione digitale seguendo le traiettorie del modello Industria 4.0, attualmente sostenute con incentivi stanziati dal governo per l’acquisizione di tecnologie e competenze.

Gli step operativi del progetto si sviluppano in due macrofasi:

1. ASSESSMENT: valutazione dei processi aziendali, da realizzarsi con appositi e brevi incontri presso le aziende partecipanti. Si approfondirà la conoscenza dei processi industriali su cui si articolano le principali aree funzionali: produzione, logistica, marketing, gestione delle risorse umane. Le valutazioni saranno raccolte attraverso interviste adeguatamente strutturate.

2. ROADMAP PERSONALIZZATA: guida nel processo di digital transformation applicato alle diverse aree, con l’implementazione delle opportune tecnologie abilitanti nel ciclo aziendale e con l’individuazione degli strumenti finanziari più opportuni per sostenere l’azienda.

Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa, assolutamente gratuita, di cui si riporta in allegato una scheda informativa, potranno manifestare il proprio interesse registrandosi al seguente link 

 

 ADERISCI AL PROGETTO - COMPILA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

 

Saranno poi contattati direttamente dai referenti del Dipartimento Universitario.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ Ing. Pier Francesco Orrù, Responsabile scientifico Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali - Università degli Studi di Cagliari, telefono 070 675 5350, e- mail pierf.orru@unica.it

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Referente Sezione agroalimentare
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version