Gestione della sicurezza antincendio: le novità dei Decreti 2021

Gestione della sicurezza antincendio, le novità dei Decreti 2021, prevenzione e valutazione dei rischi, redazione del piano di emergenza ed evacuazione aziendale e relative prove di esodo, i protocolli di lavoro sicuro per fare prevenzione e gestire le emergenze: sono questi i temi al centro del laboratorio di approfondimento in diretta via web che si terrà martedì prossimo 12 aprile alle ore 16:00 dal titolo “Macchine e impianti: la sicurezza antincendio e la gestione delle emergenze”. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "In mani sicure. Percorsi per lavorare in sicurezza" promossa da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione Regionale dell’INAIL Sardegna nell'ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione dedicata ai protocolli di lavoro sicuro. Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.

Il piano di emergenza è un elemento fondamentale delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro. Esso è anche previsto anche nel Decreto Legislativo 81/08 che indica le misure di emergenza come parte fondamentale delle misure generali di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. 

Nel settembre 2021 sono stati emanati tre nuovi decreti che sostituiranno il DM 10 Marzo 1998 fornendo nuove indicazioni in merito alla valutazione del rischio incendio e alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Le novità sulla normativa antincendio saranno al centro del laboratorio “Macchine e impianti: la sicurezza antincendio e la gestione delle emergenze” in programma martedì prossimo 12 aprile alle ore 16:00.

PER PARTECIPARE OCCORRE REGISTRARSI

CLICCANDO QUI  

 

Il laboratorio si terrà in modalità telematica su piattaforma Teams e ha l'obiettivo di accompagnare le figure della sicurezza in un percorso di apprendimento e condivisione delle misure più efficaci per la sicurezza di macchine e impianti nell’ottica della prevenzione antincendio e gestione delle emergenze.

 

PER PORRE DOMANDE & QUESITI
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO IN AZIENDA
PUOI SCRIVERCI A

segreteria@assindnu.it

 

I tecnici risponderanno ai quesiti nel corso dell'incontro aperto a Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Capi squadra / Capi Reparto.

 

L’incontro avrà una durata di circa due ore.

Oltre ad approfondire la normativa, l’obiettivo finale del laboratorio è anche quello di condividere buone prassi e un format di protocollo di lavoro sicuro in ambito di prevenzione e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.

Temi 

  • Prevenzione, valutazione dei rischi e gestione delle emergenze: le novità del DM Antincendio 2021
  • Redazione del piano di emergenza e di evacuazione aziendale e relative prove di esodo
  • Macchine e impianti: Protocolli di lavoro sicuro per la prevenzione antincendio e la gestione delle emergenze

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “IN MANI SICURE. Percorsi per lavorare in sicurezza” promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con la Direzione regionale dell'INAIL Sardegna.

La finalità è quella di diffondere la cultura della prevenzione nelle piccole e medie imprese soprattutto attraverso l’implementazione di protocolli di lavoro sicuri e buone pratiche finalizzate a strutturare comportamenti adeguati a ridurre i rischi di infortuni.

Il programma dei lavori è disponibile in allegato.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (LOCANDINA Laboratorio 12.04.2022 - in mani sicure DEF.pdf)Sicurezza Antincendio - Lab domani in diretta web 314 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version