IMPRESE AL CENTRO| Grande partecipazione al convegno "PNRR un treno per colmare il divario territoriale"

IMG 20211216 TAVOLO 2

IMG 20211216 TAVOLO 2
Grande partecipazione di pubblico (in presenza e via streaming) ieri tra imprenditori, rappresentanti istituzionali e comuni cittadini al convegno “PNRR : un treno per colmare il divario territoriale”, organizzato da Confindustria in collaborazione con la CCIAA di Nuoro, nell’ambito del progetto “Imprese al Centro”. Tra gli obiettivi dell'evento anche riaccendere i riflettori sul progetto della linea ferroviaria che consentirebbe di collegare Nuoro e il centro Sardegna agli altri capoluoghi, porti e aeroporti dell'Isola.

 

IMG 20211216 SALA

IMG 20211216 SALA
L'incontro è stata un'occasione importante per parlare delle opportunità concrete sia per le imprese che per gli enti locali, derivanti dai fondi del PNRR. Dopo il discorso del nostro presidente Giovanni Bitti e i saluti del presidente della CCIAA, Agostino Cicalò, sono intervenuti la Vice Ministra allo Sviluppo Economico Alessandra Todde, Chiara Galletta e  Laura Dece di  Ayming Italia (che hanno illustrato le risorse del PNRR per le imprese), il presidente Comitato Trenitalia Nuorese Claudio Solinas, il presidente ANCI Sardegna Emiliano Deiana

Ad accendere il dibattito finale gli interventi, in presenza e in streaming, dei rappresentanti del Comune di Nuoro -l'assessora Rachele Piras e le consigliere Giovanna Obinu e Lisetta Bidoni-, e poi la senatrice Michelina Lunesu, il deputato Salvatore Deidda e il sindaco di Borore, Tore Ghisu. Numerosi i partecipanti (oltre 160) che hanno seguito l'evento in diretta streaming, tra cui alcune classi dell'Istituto ITC Chironi di Nuoro.

Il nostro presidente Bitti ha fatto il punto sullo stato dell'arte del progetto sulla linea ferroviaria Macomer Nuoro partendo dall'intervista dell'amministratrice delegata di RFI pubblicata sulla stampa.  "Le dichiarazioni apparse ieri sulla stampa dell'Amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, in merito agli interventi in programma per l’Isola - ha evidenziato il Presidente Bitti -, sembra in maniera inequivocabile indicare che il progetto sulla linea ferroviaria Macomer-Nuoro non sia ritenuto strategico dalla Regione. Ecco perché crediamo ancor di più che si tratti di una battaglia simbolo per il riscatto della nostre comunità e del nostro territorio. Ma serve il massimo sostegno da parte dei rappresentanti politici del territorio, delle istituzioni locali e regionali e di tutti gli stakeholders. E’ arrivato il momento che il territorio in maniera unitaria faccia capirei alla Regione l’importanza di tale progetto da inserire tra quelli finanziabili nell'ambito del PNRR".

GUARDA IL SERVIZIO DI VIDEOLINA QUI

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA IN ALLEGATO

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version