Pratosardo | Le Associazioni di categoria chiedono di avere accesso ai documenti del Consorzio

area industriale pratosardo

area industriale pratosardo
Confindustria insieme ad altre Associazioni di categoria e al Consorzio Operatori Protosardo ha inviato una lettera all’Assessora regionale all’Industria Anita Pili, per manifestare il forte disappunto a seguito del diniego, da parte del Commissario liquidatore del Consorzio ZIR Pratosardo, di poter accedere gli atti della procedura di liquidazione dell’ente. Nella lettera si richiede inoltre un intervento dell’Assessora per togliere con urgenza la secretazione degli atti e la sua disponibilità per un incontro a Nuoro.

Il  7 ottobre infatti, si è riunito il gruppo di lavoro istituito con delibera della Giunta comunale numero 176 del 17/9/2021 con la presenza dei rappresentanti delle organizzazioni datoriali, consorzio operatori e del Comune. Tra le priorità del gruppo quella di esaminare e approfondire la situazione economica e patrimoniale del Consorzio industriale di Pratosardo, anche in vista dell'eventuale subentro del Comune di Nuoro nella sua gestione.

“L’incontro presieduto dal Sindaco Andrea Soddu – scrivono le Associazioni di categoria nella nota inviata alla Regione - è stato rinviato in quanto il Commissario del Consorzio Industriale di Pratosardo ha negato la possibilità alle Associazioni presenti e al gruppo tecnico di lavoro, di prendere visione degli atti inerenti la gestione della ZIR già trasmessi al Comune. Tale diniego, motivato con il fatto che “le informazioni e i dati trasmessi sono finalizzati esclusivamente al procedimento relativo al trasferimento dei beni e del personale dell’ente consortile”, non consente al Gruppo di lavoro di analizzare la reale situazione della decennale Gestione commissariale di Pratosardo e di elaborare le eventuali azioni e proposte al fine di rilanciare la zona industriale”.
“Riteniamo pertanto tale comportamento – proseguono le Associazioni - gravemente lesivo degli interessi rappresentati, nonché palesemente contrari ai più basilari principi di trasparenza e accessibilità totale degli atti amministrativi, possibili e ammessi anche nel rispetto di eventuali dati sensibili”.

In allegato la lettera congiunta inviata all’Assessora all’Industria A. Pili a firma dei presidenti di: Confindustria Sardegna centrale, Confartigianato Nuoro Ogliastra, Confesercenti Nuoro Ogliastra, CNA Nuoro, Confcommercio Nuoro Ogliastra, Consorzio Operatori Pratosardo.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Alessandra Nachira
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail:

a.nachira@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Lettera congiunta ad Assessore Industria RAS xx.pdf)Lettera congiunta ad Assessore Industria RAS xx.pdf184 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version