SEGNALI DI IMPRESA Edisplay, la software house con il miglior email marketing

Si scrive marketing e si legge Edisplay, una software house che dal cuore della Sardegna si afferma nel mondo del digitale con piattaforme di successo specializzate nell'email marketing. L'azienda produce piattaforme e servizi per supportare le azioni di marketing delle piccole e medie imprese, sviluppando tecnologie all'avanguardia sia in cloud sia da desktop. Con uffici a Fonni, Milano, Cagliari e San Diego, eDisplay conta sull'esperienza di oltre 40 professionisti specializzati in produzione software, campagne email e digital marketing automation. Oggi vi raccontiamo la bella storia di questa azienda che ripercorre le affascinanti fasi di sviluppo dei software di marketing digitale negli ultimi vent'anni. 

 

 

 

Azienda internazionale con quasi 25 anni di esperienza

 

Edisplay, la software house che punta sull'email marketing 

   

Compagni di marina e appassionati di sviluppo software, Raffaele Serusi e Antonio Demelas hanno dato vita nel ‘97 a una software house con il quartier generale a  Fonni

 

 

Siamo negli anni ‘90 e il mondo informatico è molto diverso da quello che conosciamo oggi.

 

Internet è appena nato, è lento e i prodotti informatici non viaggiano sulla rete, ma vengono presentati nelle fiere di settore. Le riviste come Pc Magazine e Chip agiscono come antesignani dei moderni influencer e blogger, decretando con i loro articoli i prodotti leader del mercato informatico. È in questo contesto, reso ancor più stimolante dalla grande sete di conoscenza e dal desiderio di innovazione, che i compagni di Marina Raffaele Serusi (attuale CEO di Edisplay) e Antonio Demelas danno vita a Digital Graph, società dedicata ai prodotti di grafica computerizzata. 

 

 

 

Il primo prodotto che i due soci sviluppano e mettono sul mercato è Azenda, una sorta di precoce Google calendar che funziona come un’agenda telematica, per tenere traccia di appuntamenti, scadenziari e date importanti; presto seguito da un gestionale che incontra un buon riscontro di mercato.

 

Nel 2000, da qualche parte a Milano, lo sviluppatore nuorese Luca Marras crea la sua società, Swimnet, e si mette alla ricerca di un editore (sì, perché all’epoca i software si acquistavano in libreria) per i suoi primi software, Piazzaffari (dedicato al gioco in Borsa) e Edisplay (dedicato al commercio elettronico).

 

È proprio dall’incontro di queste due realtà imprenditoriali, Digital Graph e Swimnet - entrambe legate per origini al cuore barbaricino della Sardegna - che arrivano le prime grandi soddisfazioni: il software di e-commerce Edisplay, presentato a SMAU nel 2001, si afferma rapidamente come leader italiano.

 

La software house prende il nome da questo primo prodotto di successo e, negli anni, amplia il suo raggio d’azione ad altri servizi dell'economia digitale, con il desiderio di affermarsi in tutto il mondo.

 

 

 

Con Sendblaster la svolta nel settore dell’email software development

 

Nel 2005 arriva il secondo grande successo, questa volta internazionale, quando Luca Marras sviluppa Sendblasterun software on premise per la gestione e l'invio di newsletter, realizzato con l'obiettivo commerciale di affrontare il mercato internazionale. 

 

Inizialmente Edisplay fatica a far conoscere il software, ma la fiducia nel marketing digitale e i coraggiosi investimenti nell’ottimizzazione SEO e negli annunci a pagamento di Google cominciano a funzionare. I risultati non tardarono ad arrivare e SendBlaster diventa in breve tempo il software desktop di email marketing più conosciuto al mondo (come certificato da WordStream): oggi è installato su 1 milione di PC. 

«Per partire con il nostro progetto riuscimmo a ottenere un finanziamento con la legge 28. Per questo dobbiamo ringraziare il dottor Giuseppe Pirisi, dirigente del Banco di Sardegna di Sassari, che - pur non essendo esperto del nostro settore- si fidò di noi e dei nostri occhi rossissimi e stanchi, frutto delle troppe ore passate al computer» spiega Raffaele Serusi. 

 

A SendBlaster si affiancano negli anni altri due prodotti per desktop di successo: LabelJoy, un software per barcoding e labeling fra i leader di settore, e MailStyler, un designer avanzato di email

 

Per far fronte all'evoluzione tecnologica e al nuovo paradigma del cloud computing, alla squadra nel 2008 si unisce Ramy Eltarras, docente universitario di informatica della prestigiosa Università di Alessandria d’Egitto, attuale CTO che oggi lavora da Amsterdam. Grazie a Ramy, EDisplay crea un nuovo prodotto, TurboSMTP: un servizio specializzato nella consegna delle emailuno dei pochi al mondo e l'unico di rilievo in Italia.

 

 

 

EmailChef, l’ultima frontiera dei software di email marketing

 

 

«SendBlaster è rimasto per molti anni il nostro prodotto di punta - continua Raffaele - ma poi è arrivata la concorrenza dei nuovi software di email marketing online, come Mailchimp. Abbiamo capito che anche per noi era il momento di avere la nostra piattaforma di email marketing in cloud e quindi abbiamo investito nello sviluppo di EmailChef e nella versione cloud di MailStyler. Stiamo lavorando per rendere EmailChef il miglior software di email marketing sul mercato e i riconoscimenti stanno arrivandoIl sito di recensioni software AccurateReviews ci ha premiato con il primo posto. Crediamo nel futuro di questo servizio al punto da aver rifiutato due importanti proposte di acquisizione: sappiamo che capitali esterni ci aiuterebbero ad accelerare la crescita, ma il tempo è limitato e preferiamo focalizzarci sull'eccellenza dei nostri prodotti che sulla ricerca di investitori».

I soci attualmente sono sei (tra cui Raffaele, Antonio e Luca). Edisplay è partita dalla Sardegna per poi abbracciare tutto il mondo. Il passo sembra enorme, se si pensa che la società è nata da un paesino dell'interno e oggi offre lavoro a 45 persone fra dipendenti e collaboratori di varie nazionalità dislocati in Europa e all’estero.

Le sedi principali della società si trovano a Milano e Fonni, dove tutto è cominciato.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Segnali d'impresa EDisplay.pdf)Segnali d'impresa EDisplay.pdf268 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version