Progetto CERTIMPRESE Un nuovo approccio alla gestione della sicurezza in azienda

La nostra Associazione, in collaborazione con l’INAIL Direzione Regionale Sardegna, ha avviato il progetto CERT(I)MPRESE nato per sensibilizzare le imprese verso un nuovo approccio in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro trasmettendo una nuova visione e buone prassi che vadano oltre l’adempimento legislativo. Uno degli obiettivi è informare le aziende sui requisiti richiesti e vantaggi derivanti dall'adozione di una certificazione in materia di sicurezza, supportando le aziende interessate a intraprendere questo percorso di miglioramento degli standard gestionali attraverso la realizzazione di pre-audit gratuiti a cura di professionisti abilitati. Le aziende interessate sono invitate a presentare una manifestazione di interesse compilando il modulo online - clicca qui. Per informazioni è possibile contattare gli Uffici ai numeri: 0784-233314/24 o inviare una email a segreteria@assindnu.it

Il Progetto sarà anche l’occasione per condividere le opportunità messe in campo dall’INAIL, una delle quali è la pubblicazione annuale del “modello per le istanze di riduzione del tasso medio per prevenzione”, spettante alle aziende che abbiano effettuato interventi per migliorare le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

 

Cosa è la norma UNI ISO 45001:2018 - Lo standard ISO 45001 è il nuovo modello internazionale che descrive gli elementi di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce un quadro di riferimento per gestire i rischi e le opportunità così da prevenire gli infortuni sul lavoro e le problematiche di salute per i lavoratori.

È uno strumento utile a migliorare le prestazioni in materia di sicurezza e fornire un luogo di lavoro sano e sicuro.

 

Quale è l’utilità della norma per le imprese - La norma ISO 45001 ha lo scopo di aiutare le imprese e le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza, a progettare sistemi di gestione per prevenire proattivamente gli infortuni e le malattie professionali. Uno studio condotto nel 2018 conferma che “nelle imprese certificate avviene il 16% in meno di infortuni; e quando nelle imprese certificate accade un infortunio, questo è, nel 40% dei casi, meno grave rispetto allo stesso infortunio occorso in una impresa con livello di sicurezza base”. 

 

Un punto chiave del progetto - Il progetto si concretizza con lo strumento dei pre-audit finalizzati a determinare il grado di conformità rispetto alla norma UNI EN ISO 45001:2018 delle aziende partecipanti e stabilire il grado di certificabilità delle stesse rispetto alla norma.

Gli audit rappresentano una procedura chiave per individuare le aree critiche per la gestione della salute e della sicurezza all’interno dell’azienda, così da poter mettere in campo le azioni correttive in termini di rispetto delle disposizioni di legge e di ottimizzazione delle performance.

 

I pre-audit gratuiti come strumenti di valutazione preliminare a un percorso di certificazione - Considerata l'importanza di una certificazione in materia di salute e sicurezza per le imprese e visto il ruolo che gli audit assumono all'interno di un percorso di certificazione, il progetto CERTIMPRESE si pone come progetto pilota per affiancare le imprese in un percorso di valutazione preliminare a un percorso di certificazione in tema di sicurezza. 

 

Attraverso lo strumento dei pre-audit, i nostri consulenti esperti verificheranno insieme agli imprenditori il grado di certificabilità della azienda rispetto alla norma UNI ISO 45001 e condivideranno importanti spunti di riflessione e suggerimenti volti a una migliore gestione della sicurezza, salute e igiene negli ambienti di lavoro.

 

 

Manifestazione di interesse 

Invitiamo le aziende interessate al pre-audit a manifestare il proprio interesse compilando il modulo on line - clicca qui contattando i nostri uffici ai numeri: 0784-233324 / 0784-233314 o inviando una email a segreteria@assindnu.it . La partecipazione al progetto è gratuita.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente:

Francesca Puddu 

Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it; segreteria@assindnu.it 
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version