Legge di Bilancio 2021 - Proroga moratoria ex legge dei finanziamenti al 30 giugno 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha disposto la proroga della moratoria di legge dei finanziamenti alle PMI dal 31 gennaio al 30 giugno 2021La proroga è automaticamente concessa - salvo espressa rinuncia da parte dell’impresa che dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2021 - a tutte le PMI che, alla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, hanno già richiesto la sospensione. Per consultare la circolare integrale registrarsi con le credenziali aziendali. Se hai dimenticato le credenziali chiamaci al numero 0784-233314.

Le PMI che non abbiano ancora richiesto la sospensione dei finanziamenti possono farlo entro il 31 gennaio 2021.

La misura è positiva e in linea con le richieste di Confindustria che aveva proposto una proroga al 30 settembre.

Tale proroga, tuttavia, si intreccia con l’aggiornamento delle Linee guida dell'Autorità Bancaria Europea (EBA) sulle moratorie legislative e non legislative dello scorso 2 dicembre. In base alle nuove disposizioni dell’EBA, per usufruire di specifiche flessibilità nel trattamento delle esposizioni oggetto di moratoria, le stesse moratorie devono essere state deliberate entro il 31 marzo 2021 e avere una durata non superiore a 9 mesi, compresi eventuali periodi di sospensione già concessi in ragione del determinarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19.

NB: Sono comunque fatte salve (e possono dunque avvalersi delle suddette flessibilità) le moratorie già concesse per un periodo di sospensione maggiore di 9 mesi.

Si ricorda, in particolare, che le Linee guida concedono alle banche che, entro il 31 marzo 2021, deliberano la moratoria a una generalità di imprese beneficiarie le seguenti flessibilità:

  • non hanno l’obbligo di riclassificare in automatico le esposizioni oggetto di moratoria come misure di tolleranza (senza quindi l’obbligo di segnalare le posizioni valutate non performing in Centrale Rischi);
  • non devono in alcun modo effettuare la valutazione del merito di credito dell’impresa richiedente la moratoria;
  • non possono cambiare le condizioni economiche del finanziamento se non nella misura strettamente necessaria alla copertura dei costi operativi collegati alla sospensione.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version