Delibera Giunta Regionale della Sardegna. Emergenza Covid-19. Indicazioni ai laboratori pubblici per l'esecuzione dei test

L'Assessore regionale alla Sanità vista la recudescenza del contagio da Covid 19, ha proposto di estendere ai laboratori pubblici la possibilità di offrire il test molecolare su tampone oro/rino-faringeo per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con metodica rRT-PC, i test basati sull'identificazione di anticorpi IgM e IgG diretti contro SARS-CoV-2 e i test sierologici su sangue capillare ai privati cittadini che intendano autonomamente sottoporvisi.


Tali prestazioni devono essere rese a titolo oneroso, a seguito di prescrizione medica in carta libera da parte del medico di fiducia e devono essere, in ogni caso, subordinate allo svolgimento prioritario dell'attività di tutela della salute pubblica in capo ai laboratori pubblici.

 

La Giunta Regionale della Sardegna con la Delibera N. 50/47 DEL 8.10.2020  ha esteso ai laboratori pubblici la possibilità di offrire il test molecolare su tampone oro/rinofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con metodica rRT-PCR, i test basati sull'identificazione di anticorpi IgM e IgG diretti contro SARS-CoV-2 e i test sierologici su sangue capillare ai privati cittadini che intendano autonomamente sottoporsi a tali esami, subordinate però allo svolgimento prioritario dell'attività di tutela della salute pubblica in capo ai laboratori pubblici.

 

Le prestazioni sono erogate dietro prescrizione in carta libera da parte del medico di fiducia a titolo oneroso a carico del privato cittadino, estendendo ai MMMG, ai PLS e a tutti i medici abilitati all'esercizio della professione, la possibilità di effettuare i soli test sierologici su sangue capillare ai privati cittadini che intendano autonomamente sottoporsi a tali esami.

I costi delle prestazioni stabiliti per l'esecuzione delle diverse tipologie di test:

1. Test molecolare per mezzo di Tampone rino/faringeo:

a mero titolo di riferimento, la tariffa per la ricerca del SARS-CoV-2 con metodica rRT-PCR è determinata, sulla base del raffronto delle tariffe definite dalle altre regioni, in euro 65 (IVA

compresa);

2. Test antigenico rapido: Test antigenico - Codice 91.20.5, euro 17,97 (IVA compresa);

3. Test sierologici:Test sierologico - Codice 91.12.3, euro 12,65 (IVA compresa) - per anticorpo;

Test sierologico rapido – Codice 91.21.3, euro 7,64 (IVA compresa).

Attiveremo sul tema i necessari contatti con la Direzione Generale della Sanità per gli opportuni chiarimenti operativi inerenti all’applicazione della delibera, con specifico riferimento alle attività produttive e d’impresa. Ci riserviamo pertanto ulteriori comunicazioni in merito.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version