"BINU": a Nuoro la rassegna enologica nazionale

binuCirca 220 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia in vetrina fino a domenica presso i locali del Museo Etnografico. Tra i protagonisti anche alcuni imprenditori nostri associati come la Cantina Gostolai (Oliena), l'Azienda Puddu (Oliena) e la Cantina Sociale Ogliastra (Tortolì). In allegato il programma dell'evento.

In occasione del primo Concorso Enologico Nazionale BINU, organizzato dalle Camere di Commercio di Nuoro e Oristano, dal 1 al 3 Giugno 2012, si incontreranno nella suggestiva location del Museo del Costume a Nuoro un gran numero appassionati e i migliori esperti del settore enologico: si segnala infatti la partecipazione di alcune cantine DOCG Franciacorta, ma anche cantine piemontesi, venete, toscane e siciliane.

Il ricco programma dell'evento prevede la partecipazione dei più famosi sommelier italiani, che attraverso delle degustazioni a tema accompagneranno gli intenditori, ma anche i meno esperti, alla scoperta dei segreti e delle caratteristiche per poter riconoscere e  apprezzare i migliori vini presenti sul mercato. Lo spirito dell'iniziativa BINU, che viene organizzata e si svolgerà interamente a Nuoro, è quello di migliorare la qualità di tutto il settore enologico, investendo nella formazione degli addetti ai lavori e nella promozione delle aziende locali a livello nazionale e internazionale.

Secondo gli obiettivi della Camera di Commercio di Nuoro, l'evento non riguarderà però solo il settore vitivinicolo, ma sarà l'occasione per promuovere tutto il settore enogastronomico e valorizzare i prodotti tipici locali, anche con il coinvolgimento di Slow-Food.

Ci sarà spazio anche per iniziative culturali, sono previsti infatti concerti jazz, alcune rappresentazioni teatrali e la proiezione del film  "Mondovino" con la partecipazione di Jonathan Nossiter, famoso regista americano, che ha saputo rappresentare con efficacia l'impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino con immagini girate in tutto il mondo, ma anche in Sardegna a Bosa, patria della Malvasia.

Per ulteriori dettagli rivolgersi alla Camera di Commercio di Nuoro: tel. 0784.242545 info@binu.it oppura clicca sul sito www.binu.it

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Invito_BINU.pdf)Invito_BINU.pdf90 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version