WEBINAR Covid-19 e responsabilità d'impresa - Giovedì 2 luglio 2020 - ore 16:30

La recente crisi sanitaria ha avuto un impatto rilevante anche sulla gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, introducendo l’infezione da Covid-19 come possibile causa di infortunio. Da ciò dipendono nuovi profili di responsabilità per l’impresa che è chiamata ad adottare stringenti protocolli di sicurezza per prevenire e ridurre i rischi di contagio in azienda.

In una nota l’INAIL ha rassicurato le aziende escludendo una correlazione diretta tra infortunio sul lavoro per Covid-19 e responsabilità penale e civile delle aziende. Detto questo, le imprese sono chiamate ad adottare tutte le misure e i sistemi di gestione e organizzazione per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda ed evitare rischi di contagio.

Questi i temi al centro del webinar “Covid-19 e responsabilità d’impresa tra D.Lgs. 231/2001 e art.42 del Cura Italia” che si terrà GIOVEDÌ 2 LUGLIO 2020 in diretta online alla presenza di Confindustria e della Direzione regionale dell’INAIL Sardegna.

 

Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti e del nuovo Direttore regionale dell’Inail Sardegna Alfredo Nicifero, seguiranno gli interventi tecnici di Alessandra Quattrociocchi, avvocato dell’Area Affari Legislativi di Confindustria, che illustrerà i contenuti del D.Lgs. 231/2001 molto utile nella gestione e organizzazione dei sistemi di sicurezza in azienda; Roberto Di Tucci, coordinatore regionale dell’Avvocatura INAIL che interviene sul ruolo e la responsabilità delle imprese; Gian Piero Leoni, consulente in materia di sicurezza sul lavoro che illustra la gestione del rischio Covid-19 tra protocolli di sicurezza e art. 42 del Cura Italia. Seguono l’intervento di Salvatore Denti, referente INAIL in tema di prevenzione, sul tema dei dispositivi di protezione individuale dal punto di vista medico e chiude Sandro Sau amministratore di un organismo di certificazione indipendente che chiude con un focus sul sistema di gestione UNI ISO 45001:2000 per la sicurezza sul lavoro.

L’evento rientra all’interno di un progetto promosso dalla Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione dell'INAIL SARDEGNA sulla normativa prevista dal D. Lgs 231/2001 nato per informare le aziende sulle disposizioni, ancora poco conosciute nelle aziende, soprattutto per quanto riguarda le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per informazioni contatta la Segreteria al numero 0784233314-12.

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version