Motorizzazione Civile. Bitti scrive alla Ministra per chiedere una soluzione di lungo periodo

A seguito di diverse segnalazioni da parte delle aziende del territorio, la scorsa settimana il presidente Giovanni Bitti ha scritto alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e al Sottosegretario Roberto Traversi per porre all’attenzione lo stallo in cui versano gli uffici della Motorizzazione di Nuoro, giunti ormai alla paralisi a causa della carenza cronica di personale. In particolare, Confindustria ha evidenziato i ritardi e la necessità di avere certezze sull’assunzione di nuovo personale, tecnico e amministrativo, per portare avanti tutte le pratiche ferme da mesi, sia per quanto riguarda i rinnovi e le autorizzazione ma anche le revisioni e i collaudi dei mezzi. 

Confindustria prende atto delle notizie positive giunte nel pomeriggio di ieri in merito all’inserimento in organico di tre amministrativi. L’obiettivo è che gli uffici tornino a lavorare a pieno regime smaltendo le pratiche pregresse.

L’auspicio è che nella massima unità e coesione tra tutte le forze politiche del territorio, si arrivi in tempi stretti a risolvere questa situazione che sta rendendo ancora più difficoltosa la ripresa delle attività post Covid-19 da parte di tante imprese e cittadini del centro Sardegna. Anche perché la vicenda della Motorizzazione civile di Nuoro è solo la punta dell’iceberg di un problema più ampio. Cittadini e imprese del centro Sardegna si sentono da molto tempo abbandonati a se stessi e vivono la vicenda della Motorizzazione come l’ennesimo schiaffo a un territorio, che continua a subire pesanti ridimensionamenti in termini di servizi e presidi pubblici. Ultimo per esempio il caso del distaccamento della Polizia stradale di Fonni, chiuso in pieno lockdown con scarse possibilità di interlocuzioni.

Inoltre, ieri pomeriggio il Presidente Bitti ha scritto ai parlamentari del territorio chiedendo loro di tenere alta l’attenzione sulla vicenda della Motorizzazione e anche anticipando un prossimo incontro che vorrebbe convocare a Nuoro con tutti i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio al fine di definire alcune azioni prioritarie da mettere in campo per difendere l’economia e il tessuto produttivo del centro Sardegna, messo in ginocchio dagli ultimi mesi di chiusura delle attività e dalla conseguente crisi dei mercati senza precedenti.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version