Venerdì 24 gennaio a Nuoro - Al via la campagna di promozione "Verso l'impresa intelligente"

Si parla tanto di industria e tecnologie abilitanti 4.0 ma che cosa sono concretamente e in che modo possono favorire la competitività delle piccole e medie imprese del nostro territorio? Ne parliamo a Nuoro venerdì 24 gennaio prossimo alla prima giornata di informazione e sensibilizzazione dedicata ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale nelle PMI, evento di lancio del progetto “Verso l’impresa intelligente – Innovando la tradizione” promosso da Confindustria Sardegna Centrale insieme a quattordici aziende del territorio e la Camera di commercio di Nuoro. L’iniziativa si terrà nella sala conferenze della Confindustria, in via Veneto 46, con inizio lavori alle 9:30.

Il focus della giornata sarà sull’automazione dei processi produttivi, l’interconnessione tra macchine, la fabbricazione digitale e la realtà aumentata applicata ai processi produttivi. L’obiettivo è di approfondire le potenzialità, i vantaggi e gli usi del digitale e delle tecnologie 4.0 per le piccole e medie imprese.

 

I lavori saranno aperti dagli interventi del presidente di Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti, dal presidente della Camera di commercio IAA di Nuoro Agostino Cicalò e dalla Commissaria di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra. Seguiranno gli interventi di Pier Francesco Orrù ricercatore di ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università di Cagliari e Alberto Cremilli manager della Schneider Electric.

Dopo uno spazio dedicato alle testimonianze di startup e di aziende che hanno fatto innovazione, si farà il punto sugli strumenti di sostegno agli investimenti sulle tecnologie 4.0 oggi disponibili con Agostino Galizia dottore commercialista e revisore legale. Alessandro Lutzu illustrerà le opportunità offerte dal Fab Lab Make in Nuoro.

Chiuderà i lavori Gianluigi Viscardi uno dei massimi esperti di tecnologie dell’industria 4.0 a livello nazionale, presidente del Digital Innovation Hub della Lombardia e CEO della Cosberg.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PROGRAMMA Verso l'impresa intelligente 24 GENNAIO 2020.pdf)PROGRAMMA Verso l'impresa intelligente 24 GENNAIO 2020.pdf303 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version