PMI DAY 2018. Le imprese si raccontano agli studenti

Sono 380 gli studenti da dodici istituti scolastici della provincia di Nuoro che stamattina hanno partecipato al Pmi day – Industriamoci, la nona giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa dalla Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le associazioni territoriali. Dodici le aziende che hanno aderito alla manifestazione e che hanno aperto le porte degli stabilimenti per far conoscere ai ragazzi la complessità dell’organizzazione in azienda, dal ciclo produttivo alle professionalità in campo. In provincia di Nuoro la manifestazione è organizzata da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra. Da Fonni da Pratosardo a Siniscola a Macomer, Bolotana e Oliena, gli imprenditori hanno mostrato anche quest’anno grande disponibilità e interesse nell’incontrare gli studenti e confrontarsi con il mondo della scuola. La collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra è importante a conferma che occorre lavorare per rafforzare la filiera agroalimentare promuovendo maggiori collaborazioni tra il settore primario dei produttori e quello agroalimentare della trasformazione.

«L’obiettivo della giornata è raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare ai ragazzi come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in un progetto imprenditoriale – ha commentato il presidente Roberto Bornioli in visita insieme agli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Nuoro al biscottificio Tipico di Fonni -. Quest’anno la stragrande maggioranza delle aziende partecipanti opera nel settore manifatturiero, un settore chiave per la nostra economia, in grado di fare innovazione, generare posti di lavoro qualificati e innescare circuiti virtuosi anche negli altri comparti. Si stima che ogni euro investito nel manifatturiero ne generi almeno altri due nel settore del commercio e dei servizi».

«Ovunque le aziende sono il cuore pulsante dei territori e il PMI DAY nasce per trasmettere questa passione alle nuove generazioni. L’iniziativa, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria, ha coinvolto su tutto il territorio nazionale più di 1.100 imprese e circa 42.000 tra studenti e insegnanti. L’obiettivo è far capire ai ragazzi il ruolo dell’impresa, in particolare del settore manifatturiero, che è fondamentale nel tener vivo un territorio, creando sviluppo e occupazione», ha sottolineato Giovanni Bitti presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria in Sardegna.

DATI INDUSTRIA IN SARDEGNA Nel 2017 il settore manifatturiero in Sardegna ha mostrato piccoli segnali di ripresa, anche se la tendenza non è generalizzata a tutto il territorio. Gli ultimi dati del rapporto Svimez hanno registrato a livello regionale un aumento del valore aggiunto nel settore industria del 12,9 per cento tra il 2015 e il 2017. Contemporaneamente aumentano anche gli occupati nel settore industriale cresciuti nel 2017 di 6mila addetti rispetto al 2016.

IMPRESE E SCUOLE COINVOLTE Le imprese aderenti all’edizione 2018 del PMI day lavorano nel settore agroalimentare, metalmeccanico, ICT, gomma, tipografico e packaging, trasporti, servizi ed estrattivo. Complessivamente sono 12 i gruppi aziendali coinvolti con oltre 700 occupati, tra diretti e indotto, e un fatturato che nel 2017 è stato di 100 milioni di euro. Le aziende coinvolte sono: Sigma Industria Grafica e Fer.Cos a Macomer, Antica Fornace Villa di Chiesa a Bolotana, Taulara e Deplano a Nuoro-Pratosardo, il biscottificio Tipico a Fonni, Cantina Giampietro Puggioni di Mamoiada e la Cantina Gostolai di Oliena, Suber Extra di Ovodda, le aziende Sarflex e Buzzi Unicem a Siniscola, S.I.M.G. Marmi Scancella a Orosei. Parteciperanno lo Scientifico Pira di Siniscola e da Nuoro il Tecnico commerciale Chironi, il Tecnico Agrario, l’IPSASR, l’Istituto Servizi sociali e l’IPSIA dell’Istituto Volta, l’Istituto Ciusa con il Tecnologico Informatico, il Liceo Artistico e l’Istituto Costruzioni Ambiente e territorio, il Liceo Satta delle Scienze Umane, il Liceo Scientifico Fermi e l’Istituto Tecnico Commerciale S. Satta.

SERVIZIO DI VIDEOLINA DEL 18.11.2018 CLICCA QUI Fonni. Il futuro è nelle piccole e medie imprese

ARTICOLO SU CRONACHE NUORESI DEL 16.11.2018 CLICCA QUI Gli imprenditori nuoresi ospitano gli studenti 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version