Visite aziendali nell'area di Tossilo e Bonu Trau

Ieri mattina il presidente Bornioli ha visitato l'area industriale di Tossilo e Bonu Trau per fare il punto delle priorità e delle criticità che interessano le nostre aziende insediate. «Il Marghine, come tutto il centro Sardegna, - ha sottolineato Bornioli – ha vissuto una crisi economica, demografica e sociale importante negli ultimi anni. Eppure, a fronte di un tessuto economico così stremato dalla crisi, nell'area resiste un nucleo importante di aziende del manifatturiero in cui eccelle l'agroindustria. Nell'area esiste un vero e proprio polo agroalimentare con produzioni e aziende di eccellenza regionale, soprattutto nel comparto lattiero-caseario, di lavorazione delle carni, nella produzione di pane ma anche mangimi e alimenti per animali. 

 

Tra le aziende visitate

Profenda: affermata realtà aziendale a livello regionale della zootecnia, produce granelle, sfarinati e pellettati, fino ai mix tra cereali, mangimi fioccati ed estrusi;

Alimenta: nasce nel 1996 con l’obiettivo di preparare alimenti in polvere a base di siero, scotta e successivamente anche latte, utilizzando i sottoprodotti e gli scarti di lavorazione dell’industria lattiero-casearia, per la trasformazione in prodotti in polvere destinati ad uso zootecnico e alimentare. Attualmente la produzione è destinata prevalentemente al mercato cinese per circa il 90%; la restante parte è destinata all'esportazione verso Nuova Zelanda e Australia

Gruppo Forma: La famiglia Forma da sempre si è dedicata con passione ed orgoglio alla lavorazione e commercializzazione delle carni, maturando nel tempo un’esperienza che ha reso l’ azienda polo d’eccellenza in campo regionale.

Foi – Auricchio: Insediato da mezzo secolo a Macomer, il caseificio del Marghine si posiziona tra le aziende di trasformazione dei prodotti locali più apprezzate a livello nazionale, si conferma dunque un fiore all'occhiello nel settore agroindustriale della Sardegna.

Sigma Industria Grafica: Con oltre trent'anni di esperienza alle spalle l'azienda  - con 16 addetti e un fatturato oltre i 5 milioni di euro - varca i confini regionali posizionandosi tra le eccellenze del settore della grafica e cartotecnica industriale. Oltre che nella produzione del packaging nel settore alimentare, la Sigma Industria Grafica si è specializzata nella produzione di astucci, istruzioni ed espositori per l'industria cosmetica e farmaceutica. L’azienda fa parte di un gruppo che costituisce un vero e proprio polo industriale del settore grafico e cartotecnico. Tutto ciò grazie alla determinazione e all'esperienza del gruppo proprietario, a linee produttive di alta tecnologia, a sistemi di stampa digitale e – fattore determinante - a un team di tecnici e collaboratori di grande esperienza e professionalità. 

ICS Sardegna opera a Bonu Trau nel settore dell’impiantistica civile ed industriale da oltre 30 anni, è abilitata all’installazione, trasformazione e manutenzione degli impianti idrici, elettrici e di riscaldamento.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version