ECCELLENZE | Portale Sardegna entra nel turismo di lusso

La nostra azienda associata Portale Sardegna s.p.a., online travel agency quotata su Aim Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione pari al 51% di Royal Travel Jet Sardegna S.r.l. attiva nei servizi di tour operating online in Italia, con focus sul turismo di lusso, titolare dei marchi del Network Charming.

“L’acquisizione di Royal Travel Jet e, per il suo tramite, dei marchi del Network Charming - società specializzata nel turismo di lusso ed esperienziale con particolare focus sulla Sardegna e le principali destinazioni balneari in Italia, che offre a una clientela prevalentemente internazionale (85%) un prodotto di classe alta - ci consente di raggiungere gli obiettivi strategici dichiarati in Ipo - afferma Massimiliano Cossu, a.d. di Portale Sardegna - di ampliamento dell’offerta verso nuovi segmenti di prodotto, internazionalizzazione e destagionalizzazione. Siamo certi che il coinvolgimento nel capitale e nella governance dei fondatori di Royal Travel Jet, che apporteranno competenze nuove e specialistiche e un lungo track record di successo, daranno nuovo slancio alla nostra società”.

Gianluca Atzeri, direttore generale di Royal Travel Jet, sottolinea che “il Progetto Charming e quello di Portale Sardegna nascono in Sardegna, nello stesso momento storico ed economico. Da subito questi due progetti hanno preso strade ben definite, decidendo di puntare e focalizzarsi ciascuna su un target e un mercato ben definiti. Mercato Italia di fascia medio/alta per Portale e mercato internazionale di fascia alta per Charming. Per più di dieci anni questi due progetti sono cresciuti parallelamente fino ad arrivare a oggi, momento in cui si incontrano, trovando forza e generando crescita grazie alla loro ottima complementarietà”.

L’operazione rafforza le competenze e integra l’offerta di Portale Sardegna con un prodotto di classe alta specializzato sul turismo di lusso; inoltre, il profilo internazionale della clientela di Royal Travel Jet consente di perseguire gli obiettivi strategici di internazionalizzazione e destagionalizzazione.
Il nuovo Gruppo Portale Sardegna potrà contare su un totale di circa 5 milioni di visitatori nei portali di proprietà (rispetto agli attuali 2 milioni) e su un database clienti aggiuntivo di circa 150.000 nominativi che porteranno il database della società a superare i 330.000 nominativi sui quali favorire azioni di cross selling.
Sono previste sinergie in termini di miglioramento della tecnologia e della usability. 

Termini dell’operazione
Portale Sardegna ha acquisito da Acacia Travel Holding S.r.l. una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Royal Travel Jet per un corrispettivo complessivo 550.000 euro interamente corrisposto. L’operazione è stata finanziata per cassa per 100.000 euro e attraverso un finanziamento chirografario a lungo termine per 450.000.

L’accordo prevede altresì il riconoscimento in favore di Portale Sardegna di un’opzione call sul residuo 49% del capitale di Royal Travel Jet, da esercitarsi entro 12 mesi dalla data odierna per un corrispettivo pari a 550.000 euro in caso di esercizio dell’opzione call entro il 31 dicembre 2018 e di 600.000 euro in caso di esercizio dell’opzione call dopo il 31 dicembre 2018. L’accordo prevede infine il riconoscimento in favore di Acacia, in caso di mancato esercizio da parte di Portale Sardegna dell’opzione call nel predetto termine di 12 mesi dalla data odierna, di un’opzione per l’acquisto da Portale Sardegna di una quota pari all’1% del capitale sociale di Royal Travel Jet per un corrispettivo pari a 25.000 euro che potrà essere esercitata nei 6 mesi che decorrono dal primo anniversario della data odierna.

L’operazione prevede la prosecuzione del rapporto in essere con Andrea e Gianluca Atzeri, con il ruolo, rispettivamente, di direttore finanziario e di direttore generale e marketing, per un periodo di 3 anni dalla data del closing, creando così le basi per la continuazione dello sviluppo di Royal Travel Jet e della sua migliore ed efficiente integrazione nella struttura del gruppo che fa capo a Portale Sardegna. In aggiunta, è previsto che Massimiliano Cossu, già amministratore delegato di Portale Sardegna, diventi altresì amministratore delegato di Royal Travel Jet.

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version