Gli studenti alla Sigma Industria Grafica tra lavorazioni di eccellenza e nuove professionalità

Seconda giornata di visite aziendali alla scoperta delle imprese che ruotano attorno al comparto culturale e creativo. I protagonisti sono stati gli studenti dell’IIS “L. Da Vinci” di Macomer. Quattro classi coinvolte con cinquanta ragazzi dei corsi di moda e design, meccanica, ambiente e territorio, ospitati alla Sigma Industria Grafica a Tossilo, un'area industriale che negli ultimi due anni sta mostrando segnali di ripresa e vitalità produttiva. L'iniziativa è parte del Progetto IMPRESA ideato e promosso dalla nostra Associazione per avvicinare le giovani generazioni al mondo delle imprese dedicato in questa seconda edizioni ai temi dell'innovazione e delle nuove economie generate da nuovi settori economici come quello culturale.

Gli studenti, accompagnati dai docenti, sono stati accolti dal manager aziendale Giovanni Bitti nella doppia veste di imprenditore e presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria. La visita è stata un percorso materiale e ideale attraverso la complessità delle lavorazioni e delle professionalità che stanno dietro i processi di stampa grafica e digitale. Con oltre trent'anni di esperienza alle spalle l'azienda  - con 16 addetti e un fatturato oltre i 5 milioni di euro nel 2016 - varca i confini regionali posizionandosi tra le eccellenze del settore della grafica e cartotecnica industriale. Oltre che nella produzione del packaging nel settore alimentare, la Sigma Industria Grafica si è specializzata nella produzione di astucci, istruzioni ed espositori per l'industria cosmetica e farmaceutica.

L’azienda fa parte di un gruppo che costituisce un vero e proprio polo industriale del settore grafico e cartotecnico. Tutto ciò grazie alla determinazione e all'esperienza del gruppo proprietario, a linee produttive di alta tecnologia, a sistemi di stampa digitale e – fattore determinante - a un team di tecnici e collaboratori di grande esperienza e professionalità. 

A condurre la visita è stato lo stesso Giovanni Bitti, insieme ad alcuni collaboratori aziendali. Quasi due ore di percorso e spiegazioni su come si fa impresa, si produce e si vende. Il tutto con un importante richiamo alla necessità aziendale di nuove e importanti figure professionali da inserire in azienda. Particolarmente positivo il feedback degli studenti, soprattutto per le classi IV del corso Moda e design, interessati anche dagli aspetti grafici e per certi versi “artistici” di questo lavoro, stimolante anche in termini di creatività.

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version