Cultura e impresa | Ilisso Edizioni si racconta agli studenti del Liceo Satta di Nuoro

Con la cultura si fa impresa. È iniziato stamattina il tour alla scoperta di alcune tra le più importanti imprese culturali nuoresi. Ilisso e TeleSardegna hanno aperto le porte agli studenti delle classi IV e V del Liceo Satta di Nuoro mostrando ai ragazzi il processo produttivo in due comparti culturali per eccellenza, quello editoriale e quello televisivo. L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto IMPRESA ideato dalla nostra Associazione per promuovere le imprese e la realtà produttive del Nuorese e dell’Ogliastra. Il filo conduttore di questa edizione è quello dell’innovazione. Il percorso  di orientamento e formazione è iniziato stamattina a Nuoro alla ILISSO EDIZIONI. 

Ad accogliere i ragazzi nella sede di via Guerrazzi a Nuoro la fondatrice di Ilisso Vanna Fois e l’architetto Antonello Cucca: entrambi hanno raccontato ai ragazzi le origini della prestigiosa casa editrice, la prima in Sardegna ad aver studiato e ad aver reso fruibile una fetta importante del patrimonio culturale sardo, documentando la cultura sarda sotto molteplici aspetti: arte, archeologia, etnografia, cultura materiale, artigianato e design, storia, linguistica, narrativa.

Dopo l’appassionante introduzione sui protagonisti della cultura sarda e nuorese, i ragazzi hanno toccato con mano tutte le fasi del processo produttivo editoriale: dalla ricerca d’archivio all’ideazione del prodotto alla realizzazione che comprende diverse fasi e professionalità (cura del progetto grafica, editing, impaginazione). I ragazzi hanno potuto anche vedere una parte dell’importante patrimonio archivistico della ILISSO, tra più ricchi e pregiati in Sardegna.

Questa iniziativa è nata nell’ambito del progetto IMPRESA ideato dalla nostra Associazione per promuovere le imprese e la realtà produttive del Nuorese e dell’Ogliastra. Il filo conduttore di questa edizione è quello dell’innovazione. Dopo l’evento dedicato alle novità dell’Industria 4.0 il focus è ora sulle industrie culturali e creative e sulle opportunità imprenditoriali legate alla valorizzazione del patrimonio culturale. Tra gli obiettivi del Progetto IMPRESA quello di avvicinare il mondo della scuola alle imprese promuovendo la realtà aziendale alle giovani generazioni.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa | Comunicazione 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version