IMIFABI SARDEGNA celebra il Mineral Day a Orani | 22-23 settembre 2017

La IMIFABI SARDEGNA importante azienda associata del settore minerario partecipa anche quest'anno all'European Minerals Day la giornata promossa dall'Unione europea per informare e sensibilizzare i cittadini e gli studenti sull'importanza del settore minerario nell'approvvigionamento delle materie prime che sono parte importante dei prodotti di largo consumo usati nella nostra quotidianità. Dopo 10 anni dalla prima manifestazione nel 2007, e da allora ricordata ogni due anni, l'azienda sta organizzando un'importante manifestazione nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 settembre a Orani. Saranno coinvolte le scuole del territorio e saranno organizzate visite guidate aperte a tutti.

Nella due giorni dedicata al settore minerario sarà possibile visitare la miniera di talco di Orani. Nella mattinata di venerdì 22 settembre toccherà alle scuole con la partecipazione degli studenti delle Scuole medie di Orani e di Orotelli che saranno accompagnati in una visita guidata alla miniera sotterranea e al sentiero "botanico" dove riconoscere le biodiversità del sito dove la IMIFABI intende restituire spazio e sviluppo durante e dopo l'attività estrattiva. 

Nella giornata di sabato 23, per tutta la giornata dalle 8.30 alle 18, sarà aperta al pubblico la miniera "Sa Matta": saranno organizzati nell'arco della giornata sino a 9 gruppi di 16 persone per una durata complessiva per singola visita di 50-60 minuti. Sarà così possibile poter vivire l'esperienza dell'attività estrattiva in sotteraneo del talco con le tecniche di coltivazione di ultima generazione. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version