Progetto Ogliastra | Lettera del Presidente Bornioli alle aziende ogliastrine

Pubblichiamo di seguito la comunicazione inviata stamattina dal Presidente Bornioli a tutte le aziende associate dello Sportello Ogliastra, a seguito della pubblicazione in data di ieri dell'Avviso che comunica la data di pubblicazione del bando territorializzato rivolto alle aziende ogliastrine: «La Regione Sardegna ha pubblicato ieri l’Avviso con cui si anticipa che il prossimo 26 giugno sarà pubblicato il Bando territorializzato inserito all’interno del “Progetto Ogliastra. Percorsi di lunga vita” finalizzato a sostenere i piani di investimento delle imprese ogliastrine. L’Avviso (che trovi in allegato) contiene le informazioni generali, i codici Ateco delle aziende ammissibili e le modalità di presentazione della domanda».

«Una volta pubblicato il Bando – che prevede una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, di cui 4 milioni per il nautico e il turismo e 1 milione di euro per i prodotti da forno e pasta fresca – ci riserviamo di fornirti un giudizio più dettagliato, anche in merito agli aspetti tecnici e amministrativi».

«Tale Bando, mirato a sostenere gli investimenti aziendali in Ogliastra, è stato fortemente richiesto dalla nostra Associazione che sin dagli esordi ha partecipato attivamente ai lavori della programmazione territoriale e della Cabina di regia Ogliastra, di cui siamo stati i soggetti promotori. Come Confindustria ci siamo impegnati duramente affinché tale strumento fosse inserito all’interno del Progetto Ogliastra e in questi mesi, all’interno della Cabina di regia, non ci siamo mai stancati di sollecitare la pubblicazione del bando. E da ultimo, siamo intervenuti anche pubblicamente sulla stampa per chiedere un’accelerazione (vedi la nota in allegato). Non è stato facile, e sono state molte le difficoltà riscontrate per inserire lo strumento degli aiuti diretti alle imprese all’interno della programmazione territoriale per l’Ogliastra».

«La nostra piccola Associazione ha lavorato molto per portare a casa il risultato e siamo pertanto soddisfatti che le imprese abbiano oggi uno strumento personalizzato per sostenere gli investimenti in settori strategici come la nautica, il turismo e l’agroalimentare. Certo, constatiamo con rammarico che lo strumento non sia stato esteso a tutti i settori di produzione dell’agroalimentare ma limitato ai comparti della pasta fresca e dei prodotti da forno».

«Continueremo a monitorare la situazione affinché le procedure amministrative siano quanto più celeri, chiare e semplici possibile. Ai fini di fornirti tutte le informazioni utili e sostenerti nella partecipazione al bando, vi ricordo che all’interno dell’Associazione è attivo lo Sportello Finanza agevolata con una squadra di professionisti e consulenti che potranno seguirvi nella presentazione della pratica. I nostri Uffici sono a disposizione per ulteriori richieste ed esigenze che vorrete segnalarci. Roberto Bornioli»

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version