SEMINARIO | Responsabilità amministrativa ex L. 231/2001. Obblighi e rischi

La nostra Associazione sta programmando, con data ancora da definire, l'organizzazione di un seminario formativo sul tema della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dalle figure apicali, di vertice, e dai dipendenti e/o fornitori, introdotta dal decreto legislativo n.231/2001. Le aziende interessate sono invitate a compilare la manifestazione di interesse in allegato. La tematica del seminario è particolarmente importante per le imprese. Ecco quali sono gli obblighi e i rischi per le imprese.

 

SICUREZZA SUL LAVORO 

LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA EX LEGGE 231/2001

OBBLIGHI E RISCHI PER LE IMPRESE

 

Il Decreto Legislativo n. 231/2001, determina a carico dell'azienda una “responsabilità amministrativa” per un numero predeterminato di fattispecie (progressivamente sempre più estese col passare degli anni, i cosiddetti reati presupposto 231) che vanno ad aggiungersi a quella tradizionale della persona fisica che ha commesso o tentato il reato. L'applicazione del DLgs 231/2001 vale anche relativamente a quanto disposto e previsto dall’art. 30 del decreto legislativo n. 81/2008 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La tematica oggetto del seminario è particolarmente importante perchè il decreto legge di cui sopra prevede la possibilità per l’azienda di essere esentato dalla predetta responsabilità nella sola ipotesi in cui questi si sia dotato di un modello di organizzazione, gestione e controllo e qualora il predetto modello risulti costantemente verificato, efficace ed aggiornato. Questo al fine di evitare sanzioni pesanti sia di natura pecuniaria (la cui quantificazione avviene in quote, per importi che possono arrivare ad 1 milione e mezzo di euro) sia di natura interdittiva.

Considerata la rilevanza dell'argomento e l'importanza dello stesso per le imprese, e al fine di informare e sensibilizzare gli imprenditori sulla tematica, vi invitiamo, se interessati, a compilare l'allegata manifestazione di interesse e rinviarla all'indirizzo d.maoddi@assindnu.it 

Il seminario avrebbe un costo di €25 a persona.

Il seminario si terrà se sarà raggiunto un certo numero di adesioni.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version