Venerdì 10 marzo 2017 | Assemblea pubblica alla presenza del Presidente Boccia

Venerdì 10 marzo a Nuoro all'auditorium del Museo regionale etnografico in via Mereu 56 è in programma l'Assemblea pubblica della nostra Associazione alla presenza del Presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia. I lavori inizieranno alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti. La giornata sarà un'importante occasione per fare il punto sugli scenari attuali e futuri della Sardegna centrale e delle sue zone interne, territori con un enorme potenziale e che giocano un ruolo cruciale per lo sviluppo di tutta la Sardegna. Per l'occasione siamo lieti di ospitare l'intervento del Presidente Boccia che in questi mesi ha rilanciato il ruolo strategico che tutto il Mezzogiorno ha per il Paese. Assieme al presidente della nostra Associazione Roberto Bornioli, interverranno il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e il Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti con un videomessaggio.

Lo sviluppo delle aree interne della Sardegna Centrale è il tema che abbiamo scelto per l’Assemblea Pubblica 2017. Si tratta di un argomento di grande attualità sul quale siamo intervenuti più volte convinti che senza un vero e concreto rilancio delle zone interne e delle imprese insediate non ci possa essere una crescita sostenibile in Sardegna.

Il titolo scelto per questa giornata vuole sottolineare due aspetti: da una parte, al pari del Mezzogiorno, nei nostri territori dell’interno occorre intervenire per colmare le debolezze strutturali che ci penalizzano. D’altra parte, non possiamo non apprezzare lo straordinario potenziale che le nostre zone interne hanno ancora in buona parte inutilizzato. Come il Mezzogiorno, questi territori rappresentano una grande opportunità di sviluppo e di crescita per tutta la Sardegna. Sostenere questi territori, farli crescere, creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani, realizzare le infrastrutture attese da anni, favorire la nascita di nuova imprenditorialità, anche attraverso la valorizzazione delle risorse locali, tutto ciò è fondamentale per porre le basi di una ripresa solida e sostenibile in tutta la Sardegna.

 Il video reportage degli imprenditori

Durante l’assemblea verrà proiettato un video reportage con le testimonianze degli imprenditori  che con coraggio e capacità di  innovare fanno impresa nelle aree interne della Sardegna centrale. Gi imprenditori protagonisti delle interviste sono: 

KATIA BULLONI - Panificio Giulio Bulloni & figli (Pane Carasau - Bitti)

MASSIMILIANO COSSU Portale Sardegna (Tour Operator - Nuoro)

VANNA FOIS Ilisso edizioni (Editoria - Nuoro)

MARIO MASINI Tipico (Dolci - Fonni)

MARINA MASTIO Giuseppe Mastio srl (Edilizia - Pratosardo)

ROCCO MELONI Faros (Turismo - Tortolì)

MASSIMILIANO MELONI Fattorie Gennargentu (Formaggi & Salumi - Fonni)

FRANCESCO MORO Suber Extra (Sughero - Ovodda)

ELEONORA PORRU Torronificio Licanias de Sardigna (Torrone - Tonara)

NINA PUDDU F.lli Puddu (Salumi & Vino - Oliena)

 

I nostri sponsor 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Depliant_Assemblea_Pubblica_2017.pdf)Depliant_Assemblea_Pubblica_2017.pdf1569 kB
Scarica questo file (Locandina_Assemblea_Pubblica_2017.pdf)Scarica il programma della giornata 276 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version