Venerdì 14 ottobre a Fonni il convegno "Un Masterplan per le zone interne"

Venerdì 14 ottobre alle 9 a Fonni vi ricordiamo l'appuntamento con il convegno "Un Masterplan per le zone interne". All’evento – coordinato dal presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli – interverranno come relatori il presidente della Regione Francesco Pigliaru, i sindaci di Fonni e Lanusei Daniela Falconi e Davide Ferreli, il consigliere regionale Pietro Pittalis, il direttore generale di Sardex Nicola Pirina e i giornalisti dell’Unione Sarda e della Nuova Sardegna Tonio Pillonca e Pier Luigi Piredda.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da una parte, sarà l’occasione per ascoltare – direttamente dal presidente Pigliaru – che cosa conterrà il Masterplan per le zone interne promesso dalla Regione qualche mese fa e per la nostra Associazione sarà il momento di presentare proposte e idee per stimolare la crescita e lo sviluppo delle aree interne del Nuorese e dell’Ogliastra. L'appuntamento è alle 9 al centro di aggregazione sociale, sala don Muntoni.

L'iniziativa

 

Le zone interne rappresentano un tema di grande attualità sul quale la nostra Organizzazione è intervenuta più volte, convinti che senza una crescita reale delle aree interne non ci possa essere sviluppo sostenibile in Sardegna. 

In un quadro di crescita debole, a soffrire di più sono proprio questi territori strutturalmente più penalizzati dal punto di vista demografico, economico, politico e sociale.

Sono aree in cui è in atto un progressivo spopolamento, le imprese operano in un contesto poco competitivo, il tasso di dispersione scolastica è a livelli allarmanti, la dotazione infrastrutturale è carente, c’è uno scarso livello di accessibilità ai presidi di base.

Di recente il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha annunciato la volontà della Giunta regionale a elaborare un Masterplan per le zone interne della Sardegna. Il convegno sarà quindi l’occasione per approfondire le azioni contenute nel programma.

La nostra Organizzazione, a sua volta, presenterà una serie di proposte a supporto delle imprese, per rivitalizzare il tessuto produttivo e il territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa è aprire un confronto franco e costruttivo su cosa fare per garantire un futuro alle aree interne della Sardegna centrale, tema di cui si parla da tempo senza però arrivare a soluzioni concrete.

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version