Entro il 15/10 le iscrizioni ai corsi post-diploma nei settori agroalimentare ed energetico

Scadono il prossimo 15 ottobre le iscrizioni per il biennio di formazione specialistica post-diploma all'ITS Sardegna di Macomer. I corsi interessano il settore dell'efficienza energetica e dell'agroalimentare. Il percorso formativo ha la durata di 2000 ore di cui 800 di tirocinio formativo in azienda. L'ITS Sardegna di Macomer è tra i migliori Istituti Superiori post-diploma in Italia per qualità della didattica e per un'alta percentuale di inserimenti lavorativi al termine del percorso di studio.

Questi i profili professionali attivati:

Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonio edilizio

Bando per Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonio edilizio: CLICCA QUI

 

Tecnico Superiore per la valorizzazione e il marketing dei prodotti enogastronomici

Bando per Tecnico Superiore per la valorizzazione e il marketing dei prodotti enogastronomici: CLICCA QUI

 

La modulistica è disponibile sul sito internet della Fondazione alla sezione "Bandi e selezioni" CLICCA QUI oppure sul nostro sito, nella sezione circolari:

 

Scuola post-diploma ad alta specializzazione attiva dal 2011, l'ITS di Macomer è il primo e unico Istituto Tecnico Superiore in Sardegna, pensato per offrire un percorso alternativo a quello universitario.

Costituito per formare personale altamente qualificato in due settori di punta dell'economia locale, l'ITS di Macomer rappresenta – insieme all'Università nuorese e all'Ailun – una delle realtà formative più importanti del centro Sardegna. L'Istituto è dunque un presidio importante da salvaguardare e sostenere, soprattutto in un territorio come il nostro con indici elevati di dispersione scolastica e disoccupazione giovanile.

L'ampliamento dell'offerta formativa, con l'attivazione di corsi per l'agroindustria, dimostra l'attenzione dell'Istituto per la vocazione produttiva del Marghine e i fabbisogni delle imprese locali. Nel territorio è presente un polo agroalimentare di eccellenza regionale con numeri importanti in termini di fatturato, export e valore aggiunto e aziende all'avanguardia, molte delle quali si posizionano in testa alla classifica delle imprese guida in Sardegna.

I nuovi corsi della durata di 2000 ore, prevedono 1200 ore di formazione e 800 ore di tirocinio formativo in azienda e sono rivolti a diplomati consentendo di conseguire il titolo di Tecnico Superiore (V livello del quadro di certificazioni europee) accelerando il processo di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e nelle imprese.

L'iniziativa - fortemente sostenuta anche da Confindustria che dell'ITS è socio fondatore – conferma lavalenza degli Istituti Tecnici Superiori, scuole di alta specializzazione tecnica e tecnologica che come registrato di recente dai dati del Ministero si confermano un buon lasciapassare per il lavoro (circa il 65% dei diplomati dei primi corsi biennali è stato contrattualizzato).

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version