Celebrazioni Deleddiane | L’innovativo progetto #paginedigrazia della casa editrice ILISSO

In occasione delle celebrazioni Deleddiane la Casa Editrice Ilisso – nostra azienda associata che da anni propone al territorio iniziative culturali di forte interesse – in collaborazione con il Distretto Culturale del Nuorese di cui la nostra Organizzazione è tra i soci fondatori, ha ideato il progetto #paginedigrazia.

 

 Si riporta di seguito il comunicato stampa della Casa Editrice

Le celebrazioni del 2016 in onore di Grazia Deledda, a 80 anni dalla morte della scrittrice e 90 dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, sono soprattutto occasione per rileggere – o leggere per la prima volta – le opere dell’autrice; che furono numerosissime, tra romanzi e narrativa breve.

A partire dalla metà degli anni Novanta, l’intero corpus deleddiano, conosciuto in tutto il mondo e tradotto in numerose lingue, è stato ripubblicato dalla casa editrice nuorese ILISSO all’interno della collana “Bibliotheca Sarda”, in edizioni critiche di prestigio che hanno coinvolto i più importanti studiosi e accademici, e che ancora si confermano un punto di riferimento per i cultori di lungo corso della scrittrice e per i nuovi appassionati.

Dal mese di settembre al mese di dicembre, la Redazione di Critica Letteraria rileggerà e commenterà queste opere sulle pagine del sito www.criticaletteraria.org, nella rubrica dedicata #paginedigrazia. Un vero e proprio tam-tam di recensioni e suggerimenti scandito attraverso le storie, i personaggi, i luoghi e i grandi temi deleddiani. Tradizioni popolari di Nuoro, La via del male, Cenere, Canne al vento, Marianna Sirca, Colombi e sparvieri, La chiesa della solitudine, Elias Portolu, Cosima, La madre etc…

CARTOLINA DI INVITO

 

 

Uno o più appuntamenti settimanali per trarre nuovi spunti, testimoniare primi approcci, ricordare i grandi classici e riscoprire nel contempo i romanzi meno frequentati e le novelle meno conosciute. Le #paginedigrazia saranno proprio questo: una cartina di tornasole per capire con quale slancio, timore, interesse o pregiudizio sia possibile leggere e rileggere la produzione in prosa della Deledda dopo decenni di acceso dibattito critico, imperdonabile oblio scolastico e rinnovato approfondimento universitario e accademico.

Un percorso, questo all’interno della produzione dell’autrice, veicolato dalle edizioni ILISSO e anche dagli autori che, di volta in volta, ne hanno curato le introduzioni, le prefazioni e gli apparati critici.

Per i prossimi mesi, dunque, l’appuntamento sarà sul sito www.criticaletteraria.org e sui profili Facebook, Twitter e Instagram della Redazione. Ma l’iniziativa si potrà seguire anche sul sito ufficiale del Distretto Culturale del Nuoresewww.distrettoculturaledelnuorese.it –, sui suoi canali social e su quelli della casa editrice ILISSO CLICCA QUI

 

Manifesto celebrazioni deleddiane - Progetto Grafico Ilisso

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version