Export | Servizi di trasporto merci e il nuovo Punto di ispezione al porto canale di Cagliari

I servizi di trasporto merci e il nuovo Punto di Ispezione Frontaliera (PIF) per l’import-export dei prodotti in Sardegna è il tema del seminario promosso dalla nostra Associazione a Nuoro nella mattinata di martedì 31 maggio a partire dalle 10. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Autorità Portuale di Cagliari e il CICT (Cagliari International Container Terminal), l’azienda che gestisce il più grande porto contenitori della Sardegna.

Durante il seminario verrà presentato il PIF, il primo Posto di Ispezione Frontaliera in Sardegna, l’ufficio periferico del Ministero della Salute appena attivato e unico nell'isola. 

Il nuovo punto di ispezione ha funzioni di controllo e verifica veterinaria e doganale ed è finalizzato a velocizzare e semplificare i flussi di import/export di prodotti animali e animali vivi da e per paesi extra UE e in transito verso paesi terzi.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i servizi innovativi e competitivi per il trasporto merci, le rotte navali e i servizi offerti dalle strutture del Porto canale di Cagliari.

A chi si rivolge

L'obiettivo è fare conoscere una più competitiva ed economica gestione della logistica e dei trasporti e sviluppare il potenziale di export delle imprese che intendono aprirsi a nuovi mercati.

L'evento è rivolto soprattutto alle aziende orientate all'export e che intendono potenziare le relazioni e incrementare la propria presenza sui mercati esteri. 

Programma

L'evento si svolgerà nell’arco della mattinata e prevede la presentazione dei lavori da parte del presidente dell’Associazione, Roberto Bornioli, del Comandante dell’Autorità Portuale di Cagliari, Roberto Isidori. L’illustrazione dei servizi di trasporto e containerizzazione, rotte navali e PIF, a disposizione delle imprese, sarà curata da Franco Cupolo, Direttore Generale CICT – Cagliari International Container e da Valeria Mangiarotti, Responsabile Marketing dell’Autorità Portuale di Cagliari.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version