Grande successo per le imprese della Rete Gusto Sardegna al Cibus 2016

 

Importante successo per le nostre aziende agroalimentari della rete Gusto Sardegna che hanno partecipato al Cibus di Parma, il Salone internazionale del cibo, che ha registrato la presenza di oltre venti imprese arrivate dall'isola. La manifestazione, arrivata alla diciottesima edizione, è stata un'importante vetrina internazionale dedicata alle eccellenze alimentari italiane.

Gusto Sardegna è la rete di 8 imprese del settore agroalimentare, localizzate nell’area centro orientale dell’isola, costituita a febbraio 2013, nata con l'obiettivo di ampliare il mercato di vendita dei prodotti a livello internazionale, accrescere i rapporti con la grande distribuzione, definire politiche comuni nel settore della logistica e migliorare l’ accesso al credito.

Dalle farine del Marghine ai dolci tipici dell’arte pasticcera di Dorgali, dal savoiardone di Fonni al pistoccu d’Ogliastra al cannonau di Oliena, dai formaggi DOP al prosciutto di Fonni alle seadas e alla paste fresche del Nuorese, i prodotti della rete Gusto Sardegna sono espressione delle ricette antichissime della tradizione agroalimentare del nostro territorio.

Le imprese si caratterizzano per le produzioni tipiche di qualità in particolare salumi e insaccati, formaggi e prodotti lattiero ‐ caseari, vini e liquori, farine, pane, paste fresche e secche, biscotti e dolci tipici della tradizione sarda. Caratterizza la produzione delle imprese della rete il coniugare le tradizione agroalimentare sarda, propria della zona nella quale sono localizzate, con le più moderne tecnologie di produzione. 

Il bilancio post - fiera è positivo per tutti gli imprenditori della rete Gusto Sardegna che hanno partecipato al Cibus.  "La fiera è andata molto bene - ha affermato Mario Masini, titolare della Tipico Srl - abbiamo portato il nostro Made in Sardegna a Parma". Molto soddisfatti anche Massimiliano Meloni di Fattorie Gennargentu, Oliviero Sedda della Denti & Company, Giovanni Brundu del Molino F.lli Brundu, Simone Ferreli della S.F. Sarda.A.Pan. Stefano Esca titolare dell'azienda "Esca Dolciaria" ha dichiarato: "Rientriamo veramente contenti dal Cibus di Parma. Insieme a prodotti tipici della nostra isola come pane carasau, formaggi, salumi, semola e pasta fresca presenti negli stand a fianco, anche i nostri dolci si sono fatti ambasciatori della Sardegna, incontrando notevole interesse e apprezzamento"

"La rete Gusto Sardegna è il nostro orgoglio - ha affermato il presidente della nostra Associazione Roberto Bornioli - i mercati esteri, soprattutto quelli europei e statunitensi, sono sempre più attenti ai prodotti di qualità e al mangiar sano. Per le produzioni agroalimentari sarde si aprono importanti prospettive".

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version