100%Sardegna | Successo per la Rete di Imprese GustoSardegna in scena a Expo 2015

Grande successo per GustoSardegna, la Rete di Imprese nostre associate protagoniste a Expo Milano 2015 con la presentazione del brand “100%SARDEGNA”. Nella giornata di lunedì 19 ottobre, per un intero pomeriggio, il Padiglione CibusèItalia si è riempito dei sapori di GustoSardegna esaltati nei piatti preparati dallo chef Roberto Petza. L'evento dal tema "100% Sardegna. A cena con il critico" è stato accompagnato da una degustazione “a due palati” guidata da Davide Paolini - Il Gastronauta del Sole 24 ore - e Alberto Cauzzi - Presidente di Passione Gourmet. A condurre la serata il direttore responsabile di Italia da Gustare, Dario Bordet, e il professor Vincenzo Russo direttore del master in Food & Wine Communication e membro del comitato Scientifico Expo.

Un convivium trasformatosi in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori del centro Sardegnaper andare oltre al semplice “mi piace, non mi piace” immergendosi nel territorio e nelle tipicità dei territori più autentici dell'Isola. 

Il progetto “100% Sardegna” ideato dalla rete d’impresa Gusto Sardegna nasce dalla collaborazione di diverse imprese dell'agroalimentare delle province di Nuoro e Ogliastra, tutte caratterizzate da produzioni tipiche e di qualità. Pane Carasau, Seadas, Malloreddus sono solo alcuni dei prodotti della tradizione che vanta una sempre più apprezzata tipicità di salumi, formaggi, vini e liquori, farine, pane, paste fresche e secche, biscotti e dolci tipici. Le aziende operano nel Nuorese e in Ogliastra, ossia nel cuore dell’isola, dove la qualità e la longevità della vita si esprimono con più vigore.

La rete d’imprese GustoSardegna è stata costituita all’interno della nostra Associazione e dal marzo 2013 riunisce le imprese associate dell’agroalimentare tipico Fattorie Gennargentu, M.F.B. Mulino Brundu, Biscottificio Tipico, Esca Dolciaria, Denti & Company, La Fattoria del Gennargentu e S.F. Sarda.A.Pan. Tutte le attività dell’aggregazione sono realizzate con il supporto dell’Associazione degli Industriali Nuoro-Ogliastra che fin dalla sua costituzione ha sostenuto le imprese, condividendone l’obiettivo di valorizzare i sapori e i gusti tipici locali, coniugando alta tecnologia e innovazione alla qualità.

La rete Gustosardegna per il progetto di partecipazione a EXPO è stata inoltre sostenuta dall’Assessorato all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version