Polo metalmeccanico a Tortolì | Bornioli: orgoglio del nostro territorio

Il presidente Bornioli ha partecipato ieri a Tortolì alla presentazione dell'Accordo tra Saldimpianti Costruzioni e la partnership internazionale e il Governo iracheno. La joint venture prevede la costruzione in Ogliastra di una parte di una nuova raffineria di petrolio, da realizzarsi in Iraq, per un valore di circa 5 miliardi di euro. 

«L'accordo di oggi - ha detto il presidente Bornioli - mostra le enormi potenzialità del polo metalmeccanico di Tortolì, punta di eccellenza del manifatturiero sardo. Quella di oggi è una giornata importante per l'Ogliastra e l'accordo di oggi apre importanti prospettive di crescita e di occupazione per tutto il territorio. Da parte mia e dell'Associazione va pieno sostegno e soddisfazione a questo progetto fortemente voluto da Romeo Ingrosso. Siamo orgogliosi della Saldimpianti e delle altre imprese ogliastrine che con dinamicità e coraggio si aprono ai mercati esteri. A Tortolì-Arbatax esiste un polo metalmeccanico importante. Accanto alla Saldimpianti ci sono altre importanti aziende tutte sviluppatesi attorno alla Saipem e tutte ad altissima professionalità. Per questo è importante potenziare l'area industriale di Tortolì, potenziando le infrastrutture, e puntare con forza sul manifatturiero»

I lavori della giornata sono stati aperti da Romeo Ingrosso, direttore generale della Saldimpianti, che ha illustrato i  motivi  dell’incontro e ha presentato la partnership del progetto. Tanti i Business Partner interessati all’investimento - che a fine giornata hanno firmato l’accordo con il governo iracheno. Oltre la Saldimpianti anche la HQC China Company, la Doris Engineering, Staff Consulting, ISS International e Tempestini s.r.l. 

«Si tratta di una grande opportunità per la Sardegna», ha affermato il Presidente Pigliaru. «La Saldimpianti è un successo del territorio ogliastrino e dei lavoratori che rappresentano il prezioso capitale umano, di competenze e di professionalità dell’azienda – ha dichiarato l’assessore all’industria Maria Grazia Piras - dobbiamo prendere esempio da queste realtà virtuose per favorire in ogni forma i processi di aggregazione tra i soggetti d’impresa che ne aumentano la massa critica e la capacità di affrontare nuovi mercati». 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version