Distretto Culturale Nuorese | Bornioli: importante volano per le imprese del territorio

Si è tenuto stamattina a Nuoro nella sala convegni della CCIAA l'evento di lancio del Distretto Culturale Nuorese, nato con l'obeittivo di costruire una rete di attrattori per valorizzare il territorio e sostenere e innovare il settore delle industrie creative e non solo. «Il Progetto può diventare uno strumento utile per creare crescita e occupazione, ha sottolineato il presidente Bornioli che ha presentato il progetto insiemeal presidente della CCIAA Agostino Cicalò, al presidente di Dialogo e Rinnovamento prof. Antonello Menne, al coordinatore tecnico del Distretto culturale Nuorese prof. Francesco Timpano.

«La realizzazione di un Distretto può stimolare la creazione di reti tra imprese e rafforzare le sinergie nel settore. Il progetto può agire da volano per le imprese e per l'economia del territorio»«In questo senso il ruolo delle imprese all'interno del Distretto è strategico - ha sottolineato Bornioli -. I numeri del sistema produttivo culturale indicano che nel settore ci sono ancora enormi potenzialità da valorizzare», ha aggiunto Bornioli. 

Il Distretto è nato con l'obiettivo di costruire una rete di attrattori materiali e immateriali per valorizzare l'identità e il patrimonio culturale del territorio, sostenere e innovare il settore delle industrie creative innescando un processo virtuoso di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. 

Nel corso della mattinata si sono riuniti i gruppi di lavoro, suddivisi in quattro tavoli: istituzionale e formazione, industria culturale, associazionismo culturale e imprenditoria. Proiettarsi nel 2030, questa è stata la metodologia utilizzata per i lavori di gruppo che hanno ragionato su alcuni quesiti principali: “che cosa è andato bene negli ultimi quindici anni?”, “cosa è stato realizzato?”, “quali sono stati i fattori di successo?”.

Tanti gli obiettivi e i risultati emersi, in particolare l’identificazione di un brand unico, visibile e riconoscibile a livello nazionale; la realizzazione di un portale web che raccolga l’intera offerta culturale del territorio; l’implementazione di una “Nuoro - Card” che metta assieme tutti i servizi del territorio; la messa a punto di progetti di riqualificazione urbana e di un piano di azione per il coordinamento del Distretto; etc. 

«Nel 2030 – ha concluso Bornioli – mi piacerebbe immaginare un risveglio delle coscienze collettive, dovuto a una forte collaborazione tra soggetti pubblici e privati, imprese e comunità». 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version