Visita istituzionale | Incontro con il presidente del Consorzio industriale ogliastrino

Confindustria esprime soddisfazione per l'impegno e le attività portate avanti negli ultimi mesi dal Consorzio industriale provinciale Ogliastra che «svolge un ruolo di primo piano non solo per l'area industriale di Tortolì ma per tutta l'economia ogliastrina». E' quanto evidenziato ieri mattina dal presidente Bornioli nel corso dell'incontro istituzionale avuto a Tortolì con il presidente del Consorzio industriale ogliastrino Mimmo Lai.

«È senz'altro positiva la forte e decisa iniziativa assunta dall'attuale Presidenza nel tentare di risolvere alcune delle gravi criticità che negli ultimi anni hanno bloccato l'attività del Consorzio. La liquidazione da parte della Regione a dicembre 2014 di 3 milioni di euro arretrati per il depuratore ha consentito all'Ente non solo di pagare gli stipendi arretrati alle maestranze ma di sbloccare risorse destinate a opere importanti. Finalmente, dopo anni di stallo, qualcosa inizia a muoversi anche sul fronte degli interventi infrastrutturali, in un'area industriale che presenta gravi criticità».

«Gli interventi sul tavolo del Consorzio sono senz'altro una buona notizia - sottolinea il presidente Bornioli -. Entro due mesi saranno appaltati i lavori per la messa in sicurezza del porto con risorse stanziate pari a 4,7 milioni di euro, una parte di quei 11,5 milioni di euro destinati al Consorzio per opere di adeguamento dello scalo portuale ogliastrino che da tempo necessita di interventi urgenti. Si è chiusa la fase di progettazione anche per le opere di viabilità interna, in 5 lotti, nell'area industriale di Tortolì, con un finanziamento di 4 milioni di euro. Entro un paio di mesi saranno affidati i lavori. Si tratta di due interventi che consentiranno di mettere a correre un po' di risorse e di far lavorare le imprese locali colpite pesantemente dalla crisi.

È invece in fase di progettazione la realizzazione di un canale di raccolta per le acque meteoriche con un finanziamento di 600mila euro.

Sono stati finalmente sbloccati i lavori per la realizzazione della piattaforma rifiuti alla quale è destinato un finanziamento di 3 milioni di euro. L'avvio della gara d'appalto è previsto entro un paio di mesi.

Altro fronte aperto, su cui il Consorzio si sta muovendo con serietà, è quello dell'aeroporto, infrastruttura strategica per l'Ogliastra, soprattutto per lo sviluppo e il potenziamento dell'industria turistica. In questi mesi, il Consorzio si sta attivando in modo decisivo per evitare il fallimento di Aliarbatax (società proprietaria dello scalo in capo al Consorzio stesso). Inoltre per garantire un futuro all'aeroporto è in campo un importante progetto di rilancio che coinvolge anche una cordata di imprenditori locali.

Nel corso dell'incontro di stamattina si è parlato anche della realizzazione – ancora in fase progettuale – di un incubatore d'impresa. Le aree in cui ora si trovano i vasconi dell'ex cartiera saranno destinate all'insediamento di nuove imprese, così da sopperire alla cronica mancanza di spazio dell'area industriale, al momento satura».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version