Agroalimentare ed energia al centro dell'incontro tra Bornioli e l'assessore all'Industria

Metano, Piano energetico regionale, agroalimentare e sostegno alle imprese perno strategico per la ripresa dell'economia sarda. Questi i temi affrontati da Bornioli che ieri mattina con una delegazione di Confindustria Sardegna ha incontrato l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras.

Nel corso dell'incontro il presidente Bornioli ha espresso la propria preoccupazione per l'emergere di alcune posizioni demagogiche e non condivisibili che da tempo tendono ad assimilare fenomeni gravissimi - che Confindustria da sempre condanna fermamente - come la contraffazione e l'agropirateria con l'importazione di materie prime dal di fuori della Sardegna. «L'agroalimentare sardo è uno dei settori di eccellenza e di vanto del nostro tessuto produttivo e imprenditoriale, non solo per la capacità dimostrata di reggere alla crisi e per gli importanti risultati in termini di innovazione tecnoogica e di export ma anche per la qualità delle sue produzioni, vero testimoni delle eccellenze della Sardegna in Italia e nel mondo».

Il presidente Bornioli ha poi chiesto all'assessore Piras massima rapidità nell'adozione del nuovo Piano energetico regionale: partendo dalla bozza elaborata dalla precedente Giunta occorre fare scelte chiare e precise su quali politiche energetiche la Giunta regionale intenda perseguire. L'altro tema all'ordine del giorno è stato l'arrivo del metano in Sardegna, fonte energetica che consentirebbe di ridurre drasticamente i costi della bolletta energetica di imprese e famiglie. «Qualsiasi sia la strada scelta dalla Giunta per l'approvvigionamento, quella dei rigassificatori o la realizzazione del collegamento con il continente, le imprese sarde non possono più fare a meno del metano - ha detto Bornioli -. Occorre poi sin da ora dotarsi delle infrastrutture necessarie per la fornitura capillare del gas sul territorio, nelle aree industriali e PIP e nei centri abitati».

Tra i temi affrontati anche l'esigenza di un superamento di un sempre più diffuso sentimento antindustriale e il ruolo portante dell'industria e della manifattura nella creazione di sviluppo, crescita e occupazione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version