Ambiente e cultura: l'Associazione Nino Carrus rilancia le idee di Confindustria

La valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio culturale come cardini dello sviluppo e della crescita delle zone interne: l'idea di Confindustria piace all'Associazione Nino Carrus che nel suo sito internet rilancia le proposte del presidente Bornioli: ambiente e la cultura sono risorse preziose per la crescita delle zone interne.

«I dati forniti dal presidente della Confindustria Roberto Bornioli - commenta il presidente dell'Associazione Nino Carrus Fausto Mura - ci convincono sempre di più che la cultura organizzata attraverso un Distretto culturale può diventare uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo della società nuorese. Bene fa quindi la Confindustria e il suo Presidente a sostenere questa tendenza che è ormai riconosciuta e fortemente perseguita in altre parti d'Italia e nel mondo. La cultura e tutto quello che essa rappresenta è oggi il motore di un "nuovo sviluppo" e ne sono convinti ormai economisti, politici intellettuali e amministratori».

Su questo tema e sulla creazione di un Distretto culturale nel Marghine l'associazione Nino Carrus ha incentrato la seconda edizione del Premio Nino Carrus 2013. Il bando promuove tre borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna (incrementabile) da assegnare a laureati under 40 residenti in Sardegna, a seguito della presentazione di un elaborato e/o di un progetto incentrato sul "Valore della cultura: creazione, sviluppo e gestione di un distretto culturale internazionale nel Marghine"«Il progetto di studio e di ricerca che dovrà essere presentato da giovani laureati sardi - spiega Mura - vale per il Marghine, ma può essere esteso agli altri territori della Sardegna o dell'intera provincia di Nuoro. E' questo un progetto che non si può realizzare in solitudine ma occorre la collaborazione e il coinvolgimento unitario di tutti gli organismi pubblici e delle diverse forme associative culturali ed economiche che operano nel nostro territorio», conclude Mura

Gli articoli sono visualizzabili nel sito internet dell'Associazione Nino Carrus.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version