Bornioli: l'ambiente è una risorsa strategica per il turismo e l'agroalimentare

«Il declino della Sardegna centrale impone nuove ricette per lo sviluppo. L'idea di parco proposta dal sindaco Manconi è positiva nell'ottica di valorizzare in chiave turistica e produttiva l'interessante patrimonio ambientale di cui il Marghine è ricco». Così Bornioli intervenuto domenica a Bolotana al convegno "Ambiente e parco".

Le imprese della Sardegna centrale operano in condizioni di estremo svantaggio rispetto ai competitor in Italia e in Europa (carenze infrastrutturali, poco export, poche risorse e servizi rispetto ai poli forti di Cagliari e Sassari-Olbia). Eppure nel territorio non mancano le risorse e sono tante le potenzialità inespresse: l'ambiente è una di queste, da valorizzare soprattutto in chiave turistica e ambientale.

Da qui l'idea di parco pensato come un contenitore in grado di coniugare la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e del territorio con lo sviluppo delle attività produttive, senza vincoli ma con regole condivise. Da realizzarsi con la collaborazione diretta dei sindaci e la partecipazione delle comunità locali, la formula del parco – al quale legare un marchio d'area forte ed efficace – è un ottimo strumento per attirare risorse e promuovere progetti da finanziarsi con fondi Ue. Il parco può rappresentare un mezzo per creare occupazione, valorizzare le produzioni locali e diversificare l'offerta turistica puntando sulla destagionalizzazione e sul turismo ambientale, culturale, congressuale, sportivo e didattico.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version