Accordo BCS - Confindustria: GustoSardegna alla conquista di nuovi mercati

È stato sottoscritto martedì, nella sede dell'Associazione a Nuoro, l'accordo tra Confindustria Sardegna Centrale e la Banca di Credito Sardo, rappresentata dal suo direttore generale, Pierluigi Monceri. La convenzione prevede nuovi strumenti finanziari a sostegno dell'export e della rete d'imprese GustoSardegna.

All'incontro hanno partecipato, insieme al presidente Roberto Bornioli e al direttore Luigi Ledda, il vicepresidente vicario, Paolo Langiu, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Massimo Spena e il rappresentante del contratto di rete GustoSardegna, Massimiliano Meloni.

L'accordo offre opportunità importanti per la rete d'imprese GustoSardegna, costituta da Confindustria a marzo scorso. Della rete, che ha un fatturato di 38 milioni di euro e 138 addetti, fanno parte i dolci Esca di Dorgali, i vini Gostolai di Oliena, Fattorie Gennargentu formaggi di Mamoiada, i dolci Tipico e La Fattoria del Gennargentu salumi di Fonni, Sardinia Food di Nuoro, il panificio Ferreli di Lanusei e Molino fratelli Brundu di Macomer.

«Nel nostro territorio il comparto agroalimentare vanta produzioni di eccellenza spesso non adeguatamente valorizzate sui mercati esteri. – ha sottolineato Bornioli –. Per esportare però occorrono dimensioni aziendali maggiori, e in questo senso la formula del contratto di rete – soprattutto se adeguatamente sostenuta e valorizzata – aiuta le imprese a essere più competitive». Nel corso dell'incontro il direttore della BCS, Monceri, ha illustrato gli strumenti a disposizione delle forme di aggregazione tra imprese, alle quali l'istituto di credito mette a disposizione – attraverso le filiali del gruppo Intesa in tutto il mondo – team specializzati nell'export in modo da attivare canali diretti con partner commerciali in tutto il mondo, in particolare nei mercati con forti potenzialità quali Cina, Russia, Emirati arabi.

Nel quadro dell'accordo, inoltre, saranno avviati a breve incontri operativi per definire, con il supporto di esperti, i mercati in cui la rete GustoSardegna ha maggiori potenzialità di espansione. Grazie alla convenzione, le imprese della rete potranno così accedere a un enorme database di potenziali partner, affidabili e in linea con le prospettive di sviluppo della rete. «Le imprese del nostro territorio pagano a caro prezzo le loro ridotte dimensioni che impediscono di competere ad armi pari con i produttori esteri – ha aggiunto Massimiliano Meloni –. È per questo che ci siamo costituiti come rete, per favorire i processi di internazionalizzazione che da soli sarebbe stato molto più difficile attivare».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version