Pubblicato il programma di interventi per le aree di crisi della Sardegna centrale

È stato pubblicato il programma di interventi a sostegno delle Aree di crisi della Sardegna centrale: Ottana, Pratosardo, Siniscola ed estensione di Tossilo per le quali la Regione ha stanziato 50 milioni di euro, 27 dei quali a favore delle imprese.

 

I programmi di intervento per le Aree di crisi, detti anche Piano di Sviluppo Locale (PSL), si articolano in tre fasi: 1) analisi territoriale; 2) animazione territoriale; 3) attuazione degli interventi a favore delle persone e delle imprese. Obiettivo principale del piano di sviluppo è la creazione di un'offerta turistica unitaria. L'assunto di base è che nel territorio esista una potenzialità di sviluppo turistico che può essere trainata dalla forte identità culturale del territorio, presente sia con manifestazioni materiali che, soprattutto, immateriali.

La valorizzazione delle produzioni tipiche e la crescita di competitività delle imprese del settore agroalimentare è stata intesa come funzionale e di supporto allo sviluppo turistico, in quanto i prodotti tipici, presenti in misura rilevante e qualificata nel territorio di riferimento, possono contribuire in maniera decisiva al posizionamento turistico della Sardegna centrale.

Per quanto riguarda il settore manifatturiero gli interventi sono finalizzati a supportare in maniera trasversale il settore, in particolare cercando di rivitalizzare le aree industriali, presenti in maniera diffusa nel territorio, ma caratterizzate dal progressivo abbandono da parte delle imprese. Per questo settore si prevede un impegno sia di natura infrastrutturale sia a favore delle imprese, per supportare gli investimenti materiali e immateriali e favorire la crescita di competitività delle imprese insediate.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version