Aree di Crisi del nuorese: illustrato in Regione il programma di interventi

aree crisi_nuoreseSi è tenuto ieri a Cagliari, presso il Centro Regionale di Programmazione, un tavolo tecnico allargato, cui hanno partecipato i Comuni interessati alle Aree di Crisi, la Provincia, i rappresentanti delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali. Per l'Associazione era presente il Presidente Bornioli e il Direttore Ledda.

Nel corso dell'incontro i funzionari del CRP hanno illustrato il programma di interventi a favore delle imprese con i relativi obiettivi prioritari di intervento: Turismo, Agroalimentare e Manifatturiero.

Sono state poi illustrate le azioni che si intendono portare avanti nei vari settori di attività e sulla base delle quali dovranno essere presentate le manifestazioni di interesse da parte delle aziende.

Nel corso del suo intervento Roberto Bornioli ha evidenziato che l'attivazione delle tre Aree di Crisi di Pratosardo, Siniscola ed Ottana rappresenta un importante risultato raggiunto grazie all'impegno del territorio e dei rappresentanti delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali. Ha auspicato pertanto che il percorso di concertazione e condivisione a livello locale che ha caratterizzato la fase di avvio della procedura venga seguito anche nella fase attuale, individuando strategie e azioni che possano avere un impatto importante sulle imprese e sui lavoratori. È stato inoltre espresso apprezzamento per i tre obiettivi prioritari di intervento individuati e che erano stati in linea di massima condivisi in occasione dei vari incontri tenuti a livello locale con i comuni interessati.

In merito agli ambiti territoriali di intervento Bornioli ha nuovamente evidenziato l'importanza di estendere gli interventi anche ai comuni limitrofi ed in particolare ad Irgoli ed Orosei considerata l'importanza di alcuni settori produttivi di eccellenza quali agroalimentare, lapideo estrattivo e turistico.

Accogliendo le richieste avanzate dall'Associazione, espresse anche da altre associazioni sindacali, si è condiviso di convocare, domani mattina alle 9.30 in Provincia a Nuoro, un incontro ristretto alle associazioni datoriali e alle organizzazioni sindacali. La riunione di domani è propedeutica al tavolo istituzionale, previsto nel pomeriggio alle 16, con l'assessore regionale alla programmazione Giorgio La Spisa e i componenti del partenariato economico-sociale.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version