LAVORO | Sgravio agenzie viaggi e tour operator con autorizzazione UE

L’Unione Europea ha autorizzato, nell’ambito del Temporary framework, l’esonero contributivo previsto dal D.L. n. 4 del 27 gennaio 2022 in favore dei datori di lavoro che operano nel comparto turistico.

Caratteri dell’esonero

Si tratta di uno sgravio integrale dal versamento dei contributi in favore dei datori di lavoro privati titolari di agenzie di viaggio e tour operator. L’esonero è riconosciuto per il periodo di competenza aprile-agosto 2022. La decontribuzione INPS è integrale, a valere sul 100% dei contributi previdenziali Inps da versare. Sono esclusi i premi e della contribuzione INAIL per i datori di lavoro privati titolari di agenzie di viaggio e tour operator.
L’esonero dal pagamento si applica fino ad un massimo di 5 mesi, anche non continuativi, compresi tra aprile e agosto 2022. Il beneficio è fruibile entro il 31 dicembre 2022 e verrà riparametrato e applicato su base mensile

Requisiti e limiti di bilancio

Il bonus contributi riservato ad agenzie viaggio e tour operator è concesso nel rispetto del limite di minori entrate contributive pari a 56,25 milioni di euro per il 2022.
L’agevolazione in trattazione consiste, pertanto, in un esonero totale dal versamento della contribuzione datoriale dovuta per il periodo da aprile 2022 ad agosto 2022, in relazione a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi, di cui è parte il datore di lavoro operante nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator.

Datori di lavoro che possono accedere al beneficio

Possono accedere al beneficio in trattazione tutti i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator, da individuarsi nei datori di lavoro contraddistintida un codice ATECO appartenente alla divisione 79.
A questi datori di lavoro, entro il 30 giugno 2022, l’INPS ha attribuito il codice di autorizzazione (CA) 2J, che, a decorrere dal mese di giugno 2022.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Domanda di esonero
L’applicativo telematico “Esonero di cui al DL 4/22 art. 4 comma 2-ter” sarà reso disponibile nel “Portale delle Agevolazioni” (ex “DiResCo”) per consentire a ciascun datore di lavoro, cui è stato attribuito il CA 2J entro il 30 giugno 2022, la possibilità di fornire le informazioni necessarie per determinare l’esatto ammontare dell’esonero spettante.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version