LAVORO | Collaborazioni occasionali: comunicazione preventiva anche via email fino al 30 aprile

Nella nota n. 573 del 28 marzo 2022, l’Ispettorato nazionale del Lavoro provvede a fornire alcune indicazioni pratiche sulla nova procedura telematica di invio delle comunicazioni obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale di cui all’art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dall'art. 13 del D.L. n. 146/2021.

Nuova procedura telematica
L’applicazione, predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è accessibile sul portale Servizi per il Lavoro tramite SPID e CIE. La relativa modulistica richiede tutti i dati utili alla individuazione degli elementi essenziali del contratto. Al riguardo l’Ispettorato specifica che il “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, può essere individuate tra tre distinte ipotesi:
- entro 7 giorni
- entro 15 giorni
- entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

Periodo transitorio
Fino al 30 aprile 2022 sarà possibile continuare ad effettuare la comunicazione in questione anche a mezzo e-mail. A decorrere dal 1° maggio 2022, l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version