SPAGNA Novità normative in materia di imballaggi WEBINAR 21 febbraio ore 10

Prosegue il ciclo di webinar incentrato sulle normative europee in tema di imballaggi e smaltimento, promosso e organizzato da Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia, con l'ultima sessione dedicata alla Spagna dopo quelle già svolte su Germania, Francia e Austria.

Il webinar, che si terrà martedì 21 febbraio alle ore 10.00, è organizzato con l’Ufficio ICE di Madrid e l’ECOEMBES, una delle società non a fini di lucro più rilevanti della Spagna che opera dal 1996 come sistema integrato di gestione di rifiuti.

In linea con gli obiettivi UE sul riciclo ed economia circolare, anche la normativa spagnola è stata revisionata e aggiornata attraverso un regio decreto

La Spagna, inoltre, è il primo paese europeo in cui è entrata in vigore l’applicazione della plastic tax, la tassa sugli imballaggi in plastica non riutilizzabili. Quest’ultima è complementare alla norma sugli imballaggi e, insieme ad essa, costituisce un sistema volto ad incrementare la sostenibilità ambientale degli scambi commerciali con la Spagna.

Struttura e applicazione della plastic tax saranno illustrate nel webinar dal coordinatore dell’Associazione Spagnola dei Consulenti Fiscali, l’AEDAF-Asociación Española de Asesores Fiscales.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma GO! di Confindustria, previa registrazione al seguente link:

Come fatto per i precedenti eventi, al fine di agevolare la sessione Q&A, si invitano le Associazioni a raccogliere eventuali quesiti direttamente dalle imprese in inglese e a trasmetterli successivamente – con un unico documento – al seguente indirizzo: e.trape@confindustria.it, entro e non oltre il 16 febbraio p.v., al fine di consentirci una raccolta ragionata delle stesse da veicolare ai relatori.

Siamo a disposizione per informazioni e ulteriore documentazione.

  • un documento predisposto dall’Ufficio ICE di Madrid sulla nuova tassa sugli imballaggi in plastica in Spagna

Info: 0784-233311


In allegato la locandina con il programma dei lavori. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT 
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it; segreteria@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version