Webinar Exportiamo! Corea del Sud 20 maggio 2021 - Rete EEN

Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 10:00 si svolgerà il 2° webinar intitolato "Corea del Sud" della serie "EXPORTIAMO", organizzato da Confindustria Sardegna, partner della Rete EEN - Enterprise Europe Network, in collaborazione con Columdae ApS Export Solutions. Dopo l'ok al Trattato di libero scambio tra Corea del Sud ed Europa, l'export dall'Italia verso il Paese asiatico ha avuto un balzo dell'80 per cento. Ricordiamo che al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA. Per iscriversi al webinar: CLICCA QUI.

 Focus Corea del Sud 

 

ll Paese si è distinto per la gestione particolarmente efficiente dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Nonostante siano stati evitati blocchi economici draconiani come quelli adottati in Europa, Stati Uniti e Cina, la curva delle infezioni si è ridotta considerevolmente in tempi brevi. Un recente focolaio è stato individuato e le autorità hanno già preso misure adeguate di risposta. Inoltre, la Corea rappresenta oggi l’11° potenza economica al mondo e la quarta in Asia, dopo Cina, Giappone e India, nonché uno dei paesi più avanzati dal punto di vista tecnologico.

Dalla firma del trattato di libero scambio tra Corea del Sud ed Unione Europea, l’export italiano ha registrato un incremento significativo: passando da 2,5 miliardi di euro nel 2010 a circa 4,7 miliardi di euro nel 2019 (+ 81,6%). Queste cifre fanno sì che, dopo la Germania, l’Italia sia il secondo esportatore europeo della Corea. I settori di maggiore rilievo per le nostre esportazioni nei primi nove mesi del 2019 sono stati: la pelletteria (+17%), il calzaturiero (+12%), l’acciaio (+34%) ed i prodotti chimici (+31%), mentre calano gli autoveicoli (-14%) e gli oli minerali (-31%).

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA.

I relatori forniranno gratuitamente un "preliminary check" sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

  EXPORT DESK  

Opportunità Commerciali per le PMI italiane  

 

Confindustria Sardegna, attraverso la rete EEN, ha attivato un Desk permanente mettendo a disposizione delle aziende sarde un supporto più specifico sui seguenti paesi:

• Scandinavia

• Corea del Sud

• Nord America: Stati Uniti e Canada

• Francia e Benelux (Beglio, Olanda e Lussemburgo)

in collaborazione con la società Columdae ApS Export Solutions e Andersen Italia.

 

COME FUNZIONA IL DESK

Attraverso questo servizio le imprese avranno la possibilità di organizzare, su appuntamento, incontri individuali con Claudio Pellegatta, di Columdae ApS Export Solutions, Account Executive per i servizi Export ed internazionalizzazione come la Ricerca Partner/Distributori e lo sviluppo di nuovi Clienti, insieme agli aspetti e le tematiche Tax & Legal grazie alla partnership con lo studio internazionale Andersen Italia tramite il Dott. Francesco Marconi

Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di 1 ora circa con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale nei paesi sopraelencati con una Pre-Analisi dedicata delle opportunità commerciali, tramite la Pre-Verifica dei Ricercatori Export locali di Columdae ApS sui singoli mercati d’interesse (dopo l’invio di un questionario) e per il supporto Tax& Legal tramite lo studio Andersen Italia.

Gli esperti potranno fornire un riscontro preliminare e approfondito su questioni collegate allo sviluppo commerciale, gestione e tematiche nei mercati esteri, specifico e dedicato all’azienda interessata:

• Outlook & opportunità commerciali dedicate per la singola azienda – COLUMDAE ApS

• Tax & Legal nei mercati internazionali per le tematiche specifiche - ANDERSEN Italia

Questo servizio di consulenza dedicata, si svolge in modalità virtuale ed è gratuita.

 

COME RICHIEDERE GLI INCONTRI

Coloro che desiderassero fissare l’incontro individuale dovranno scaricare e compilare il MODULO DI RICHIESTA; Il questionario va inviato all’indirizzo een@confindustria.sardegna.it.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version